Strani sintomi?
Buongiorno! Scrivo per descrivere alcuni sintomi che presento da un po' di tempo a questa parte. Per circa un mese ho sofferto di problemi digestivi, dolori dietro alle ginocchia e stanchezza che si sono poi risolti con alcuni integratori che mi ha prescritto il medico. Ora questi sintomi sembrano essere riapparsi ma in maniera differente: mi è capitato due volte in una settimana di avere improvvisamente (stavo benissimo) un senso di sbandamento, non vertigini ma una sorta di vuoto in testa in cui sentivo le persone parlare di fianco a me come se fossero lontane, non so come spiegare.. Subito dopo mi è venuta tachicardia, vampate e poi brividi di freddo e sudorazione con voglia di scappare ( mi viene sempre quando non mi sento bene in giro). Poi mi sono seduta, ho bevuto dell'acqua e nel giro di due ore mi sentivo bene. L'ultimo episodio invece mi ha spaventato non poco: già dal mattino appena sveglia avevo una sorta di "sensazione di pressione" sulle tempie e mentre stavo mangiando a pranzo si è presentata la sensazione di stordimento seguita da brividi di freddo, tachicardia, dolore dietro alle ginocchia, paura di avere qualcosa di grave e respiro difficoltoso, ma non in affanno tipo asma. Tutto è passato nel giro di mezzora e ora ho solamente un filo di mal ri testa e sempre la pressione alle tempie. Concludo dicendo che in passato (5 anni fa) ho sofferto di ansia e doc, ho dovuto anche lasciare la scuola ma non ho mai sofferto di attacchi di panico. Ammetto che gli ultimi due mesi sono stati molto stressanti e ansiosi per via dei miei impegni e dello studio ma l'ultimo episodio è avvenuto oggi che sono in vacanza, anche se negli ultimi due giorni ho avuto qualche turbamento e sono agitata non so per quale motivo.. Può essere un disturbo d'ansia o qualcosa di più serio? Grazie mille.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dalla tua descrizione è molto probabile che tu soffra ancora di ansia, solo che adesso il focus sembra essersi spostato sulle sensazioni corporee:
Per liberarsi dall'ansia patologica non è di solito necessario sapere da dove viene o quali ne siano le cause. Dovresti consultare uno specialista, psicoterapeuta o psichiatra.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" Può essere un disturbo d'ansia o qualcosa di più serio? "
Gentile Utente,
da qui non possiamo fare diagnosi perché vietato. Tuttavia se Lei ha già sofferto a causa di un disturbo d'ansia in passato, sarebbe il caso di non trascurare la problematica. Sembra che per Lei sia poco serio il problema d'ansia: di slito di curano velocemente, ma se trascurati si cronicizzano e poiché Lei è molto giovane è opportuna una soluzione al problema.
Tenga anche presente che spesso la persona ansiosa è focalizzata sul proprio corpo e su tutte le forme di attivazione fisica. Questo non può fare altro che amplificare il problema.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
< in passato (5 anni fa) ho sofferto di ansia e doc, ho dovuto anche lasciare la scuola ma non ho mai sofferto di attacchi di panico. Ammetto che gli ultimi due mesi sono stati molto stressanti e ansiosi per via dei miei impegni e dello studio ma l'ultimo episodio è avvenuto oggi che sono in vacanza, anche se negli ultimi due giorni ho avuto qualche turbamento e sono agitata non so per quale motivo.. Può essere un disturbo d'ansia o qualcosa di più serio? >
A prescindere dal disturbo d'ansia, che può essere ipotizzato, non trascurerei indagini di carrettiere medico. Consulti il suo curante, per individuare come procedere e poi, anche in seconda battuta e/o alla pari, un confronto con un Collega per definire tutto l'aspetto legato al dolore di questo corpo, che ci parla e ci chiede aiuto!
Allo Spazio Giovani della sua città, in modo semplice e gratuito, può assicurarsi una consulenza sia medico-specialistica che psicologica.
Un caro saluto
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con la Collega, si rechi dal suo medico di base per escludere problemi organici, l'ansia dopo un periodo di forte stress e agitazione di cui ci parla sembra essere tornata, il corpo le dice di riflettere su cose che non le piacciono , che succedono nella sua vita e forse possono essere comprese più chiaramente , allo Spazio Giovani della sua citta' potrà essere accolta , compresa ed aiutata..è molto meglio chiarirsi le cose per poter muoversi e scegliere con serenità.
Molti auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it