Durata terapia farmacologica (duloxetina)

IL mio psichiatra mi ha prescritto Cymbalta 60 mg al giorno. Pochi giorni dopo l'inizio della terapia i sintomi della depressione sono cessati, per poi ritornare dopo qualche settimana per un paio di giorni. Questi sintomi depressivi andavano e venivano con cadenza irregolare. Dall'ultimo sintomo depressivo sono passati 3 mesi, nei quali l'umore (penso) si è stabilizzato. La depressione l'ho avuta per 4 mesi ininterrotamente prima di curarmi. A dire dello specialista potrei iniziare a togliere gradualmente cymbalta con una rampa di circa 10 giorni (al termine dei quali non la assumerei più).

Commenti sul parere del mio psichiatra?

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Secondo le principali linee guida il trattamento di un episodio depressivo dovrebbe durare dai 12 ai 24 mesi, senza considerare le settimane necessarie a eliminare la sintomatologia acuta. Lo specialista sceglie in base a una serie di parametri che é possibile valutare solo con la visita diretta.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
rieccomi per 'aggiornamento.

Ho interrotto Cymbalta, e i sintomi da sospensione sono stati terribili per i primi 5 giorni. dopo 2 settimane i sintomi da sospensione se ne sono andati, e cosi pure la depressione.

Ora sono 2 mesi che non soffro di depressione e non prendo farmaci. tuttavia qualche piccolo sintomo rimane, e vorrei scrivere a tal proposito un nuovo post.

Si tratta di alcuni attacchi di sonnolenza improvvisi, ai quali non riesco a resistere. Ho addirittura allucinazioni visive e uditive (sogni ad occhi aperti in pratica). Questa sonnolenza capita nei momenti in cui il mio lavoro mi sta annoiando, o il mio cervello non è in arausal.