mio padre ha tradito mia madre con il mio coinquilino escort
vi scrivo e spero di ricevere un aiuto almeno virtuale. pochi giorni fa, un mio amico che è gay come me, fa l'escort e mi ha confessato di aver avuto come cliente mio padre. lui è sicuro al 100% che sia mio padre. me lo ha raccontato con le lacrime agli occhi e in vistoso imbarazzo. quando accadde "l'incontro di lavoro" il mio amico ancora non sapeva chi fosse mio padre, però pochi giorni fa avendolo visto ha deciso di parlarmi. per me è stato uno shock. non solo scoprire che mio padre ha tradito mia madre, ma per di più con un uomo ( lui omofobo da sempre) e pagandolo profumatamente. nessuno può darmi la conferma che quello che dice il mio amico sia vero. ma non posso nemmeno pensare che una mattina si sia svegliato e mi abbia mentito gratuitamente su una cosa cosi grave.
non so cosa fare.
ho il cuore straziato... più che altro per mia madre. se venisse a scoprire una cosa del genere dopo tutto quello che ha passato per lei sarebbe La Fine. non riesco a dormire. credo di avere attacchi di panico. non so come comportarmi. a chi rivolgermi. qualcuno che possa dirmi quale sia la migliore cosa da fare. grazie

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
provo a comprendere il suo disorientamento, soprattutto quando in una situazione così delicata, si scopre non solo un " tradimento ", ma anche l' ipocrisia scaturita da un comportamento non conforme alla " norma " apparente!
Il suo " dolore ", adesso, merita attenzione di ascolto....perché implica un duplice disagio: la relazione con il padre e quella con la madre!
Gli attacchi di panico rappresentano, proprio, il disorientamento e il timore espresso dal corpo, che chiede aiuto!
Può rivolgersi ad un Consultorio della sua città, per incontrare un nostro Collega, che l'aiuti a fare un po' di chiarezza e a comprendere le corde "toccate" in questo vissuto.
Un caro saluto
.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
che tipo di legame c'è con questa persona che Lei definisce "amico"?
Come mai esclude che abbia mentito?
Perché, secondo Lei, sarebbe venuto a dirLe una cosa del genere, immaginando di recare sorpresa, dispiacere, turbamento?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Non escludendo l'ipotesi della collega Dott.ssa Pileci,
Le consiglierei di garantire la privacy di Suo Papa'.
Si trattetebbe davvero di una intromissione indebita della sfera piu' personale che esista.
Le consiglierei inoltre di riflettere su quanta parte "sua" in quanto gay stia trasfondendo nella vicenda.. un'autocondanna spostata su suo Padre? Con quale obiettivo? Parificare le vostre "debolezze"...
Ci rifletta un po' su...
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Penso anch'io che le Colleghe possano aver ragione nel formulare dei dubbi sul suo amico, non sarà che procurandole turbamento, dispiacere vuole avere potere su di lei..? Comunque, calma , non prenda iniziative precipitose , che possono far saltare gli equilibri esistenti.
Che rapporto ha Lei con suo padre e quali con sua madre?
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
se il Suo amico "escort" è un professionista serio, come mai non tutela la privacy dei propri clienti? questa domnda avrebbe molti risvolti di riflessione!
Il riferimento a suo padre poi... "Lui" è sicuro al 100%, ma chi garantisce?
Che vantaggi ha il tipo in oggetto su di Lei, con questa "rivelazione"?
Consiglierei di prendere le distanze dal personaggio e di studiare con calma la situazione (poco chiara).
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Grazie per le numerose risposte. Ho seguito il consiglio, sono andato in un consultorio ed ho parlato con un vostro collega che mi ha fatto riflettere.
A freddo, avendo assimilato la cosa, ho capito che non sarebbe stato giusto rivelare tutto a mia madre.
Anche perché nonostante il mio "amico" mi sia risultato molto credibile, realmente non ho nulla in mano per dire: "è vero".
Ho preso la decisione di allontanarmi dal mio amico e con una scusa l'ho fatto andare via di casa. Ora mi sento più sollevato.
non saprò mai se il fatto sia accaduto davvero.
So solo che non avendo nessuna prova non ho nessun motivo per convincermi che sia vero.
In queste vacanze di natale sono stato a casa dei miei, ed ho continuato a vedere la tranquillità e l'allegria che c'è sempre stata in famiglia. Da figlio mi importa solo di questo.
Grazie di cuore
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bravo,
continui per la sua strada e cerchi di assaporare questa serenità familiare!
Un augurio di cuore.
[#8]
Fa piacere questa tappa.