Passato instabile e libertino della mia ragazza

Buonasera a tutti! So benissimo che il mio è l'ennesimo post del genere ma vorrei una risposta personalizzata... Ho 21 anni e non ho avuto mai nessuna ragazza tranne qualche cosa alle medie.. È da 7 mesi sto con una ragazza messicana che é stata adottata! Lei sta bene ora ma l'anno scorso bevuto ammoniaca per uccidersi e ha sofferto di forte depressione! Ha terminato gli anti depressivi e grazie a Dio è una persona guarita e nuova! Ama la vita e ama me! Moltissimo perché la ho aiutata molto coi suoi problemi! La nostra storia è nata su Facebook e lei mi ha stalkerizzato per 2 anni senza che io la abbia mai degnata di uno sguardo.. Abbiamo iniziato a maggio una storia di solo sesso! E non me ne pento! Ora siamo insieme e pensiamo alla famiglia e sia io che lei pensiamo di aver trovato la anima gemella! L'unica pecca É che io non sopporto il suo passato! Ieri è uscito fuori tutto anche se qualche cosa era già uscita qualche mese fa! È praticamente ho scoperto che ha avuto 5 rapporti sessuali con 5 ragazzi e altri 35 circa con cui si è baciata e ha avuto masturbazione e altro! Quindi sono abbastanza sotto shock!!! :( ci ho pianto tutta la notte e lei soffre tanto! Dice che si sente una merda e che io sono l'unico che ha amato e gli altri manco se li ricorda! Di molti manco sa il nome!! :( comunque io ci soffro perché vedo il mio orgoglio maschile leso perché non ho mai fatto nulla con nessuna mentre lei ne ha fatte di tutte! E lei comunque soffre e si é pentita! Ora siamo rimasti che lei cercherà di darmi affetto per non farmi più sentire una goccia nell'oceano! Però è dura faccio fatica a pensare di fare l'amore con lei! Il mio cuore dice che la amo e in realtà so che è quella giusta ma il mio cervello che è dannatamente razionale! Non fa a meno di pensare che è stata una cattiva ragazza! Lei dice che si è divertita e che lo faceva senza motivo! Ma io penso che ci sia stato anche molto della sua bassa autostima e depressione forte! E quindi non riesco a non pensare a quanti uomini ha toccato e chissà che cosa! Vi chiedo solo un consiglio! Io non la voglio lasciare perché so che è colpa mia non devo pensare al passato! Ma all'alba del giorno dopo la notizia bomba vorrei qualche consiglio su come ascoltare più il mio cuore e ignorare i pensieri razionali! Come posso ignorare le sue storie passate? Come posso andare avanti e ascoltare solo il cuore?? So che lei è quella giusta il mio cuore lo dice e l'unica cosa qui ad essere rotto è l'orgoglio maschile e il lato fisico del rapporto perché comunque l'idea di perderla mi uccide dentro! Ma il cervello maledetto razionale mi fa fare questi brutti pensieri.. Quindi vorrei un aiutino su come andare avanti! Lei ci si metterà di impegno ma tocca di certo pure a me..

Grazie e buone feste
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Eviterei questi conti con il pallottoliere ...sul passato della sua fidanzata.
Da quanto leggo ha avuto un passato difficile e forse ha adoperato l'amore in maniera bulimia per riempire un vuoto interiore che sembra partire dalle origini.

L'adozione per l'appunto.

Adesso sta con lei,solo con lei, quindi sposterei il Focus della sua attenzione dalla quantità del passato alla qualità del presente

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
immagino quanto stiate provando lei e la sua fidanzatina.
Mi sembrate entrambi molto confusi su che cos'è una relazione e come vada approcciata. Praticamente lei mi parla solo di sofferenza ma, stare insieme, dovrebbe essere gioia, serenità, stabilità. Evidentemente qualcosa deve essere chiarito nella vostra concezione dello stare insieme.
Vi consiglio una visita al consultorio familiare della vostra città per una serie di colloqui di consulenza di coppia.
Le faccio tanti auguri.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per le risposte! Tengo a precisare solo una cosa per aiutarvi meglio nel tentare di capire meglio la situazione.. Con lei ho avuto SOLO momenti di Gioia a parte quando era ancora depressa e con le sue crisi ma la ho aiutata volentieri! Ora si è incartato un po' tutto solo x la mia mania razionale di vedere tutta la mia vita 2+2=4 e vorrei cercare di cambiare un pochino e ragionare più col cuore! Mi ferisce pensare ai suoi ex! Ma é una cosa solo fresca fresca di oggi :( ieri era tutto felicità e gioia!

Boh...
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Caro ragazzo,

provo a comprendere il suo disorientamento e la frustrazione, che si evince dalla sua narrazione... provo a fare qualche riflessione...

< qualche consiglio su come ascoltare più il mio cuore e ignorare i pensieri razionali!

Il suo cuore è ferito, perché ha un'idea e delle aspettative, che non rispecchiano il vissuto di questa ragazza.
Teniamo presente che ha vissuto una "non" vita, in quanto l'adozione può aver rappresentato un conflitto (?)... ma non possiamo saperlo!

La sua depressione...
Bere ammoniaca...

Sono agiti molto dolorosi e complessi, che nascondo meccanismi inconsci inimmaginabili...

Per cui la sua "fame" d'amore può esprimersi a livello simbolico: un "possedere" qualcosa che è mancato!

Ripeto, solo ipotesi... perché da questa postazione non possiamo fare altro.

Come posso ignorare le sue storie passate?

Cercando di non "additare" questo suo comportamento alla volontà, al desiderio, ma al suo disagio del tempo.

Come posso andare avanti e ascoltare solo il cuore??

Volgendo lo sguardo al presente; a ciò che la fa emozionare e al nutrimento che le offre!

< So che lei è quella giusta il mio cuore lo dice e l'unica cosa qui ad essere rotto è l'orgoglio maschile e il lato fisico del rapporto perché comunque l'idea di perderla mi uccide dentro! Ma il cervello maledetto razionale mi fa fare questi brutti pensieri.. >

Comprendo l'orgoglio maschile, ma forse non nasconde anche una sua insicurezza?

Proviamo a viverci la storia e poi riflettiamo a proposito!

< Quindi vorrei un aiutino su come andare avanti...>

Ascoltandosi in bisogni ed emozioni!

Di cuore
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
È stata gentilissima e molto comprensiva quasi come una madre dottoressa Albano e di ciò la ringrazio! Certo sono solo ipotesi e le rilevanze cliniche le ha già affrontate con una equipe di psichiatri e psicologi per molti anni quindi ammetto che questa ragazza è un vulcano! Ricco di problemi e insicurezze ma è proprio questo che amo di lei! Ed è solo questo che mi permette di continuare e andare avanti nella relazione impegnandomi a fondo e cercando come dice lei di godermi questi attimi e quello che lei ha da offrire!

Perché ne abbiamo parlato tutto il santo giorno e lei davvero ha molto da dare e si rende conto che finalmente ha trovato una persona giusta! E soprattutto IO STESSO MI SONO INNAMORATO DI UNA RAGAZZA CHE È TOTALMENTE DIVERSA da una che si è fatta 40 ragazzi! E per ciò sarei quantomeno irrazionale nel lasciarla perché io la amo! Perché sto lottando solo con dei fantasmi e quindi devo andare avanti! L'unica cosa che parla qui è il maschio che è in me! Io avrei forse dovuto divertirmi di più? Essere più sregolato? Fare un po' come lei? Boh tutto ciò è contro ai miei principi forse troppo sani.. E forse ora se avessi avuto le mie esperienze sarei un "maschio" che è fiero di avere un passato! Ma così non è.. E analizzandomi penso che sia questa la causa di tutta la mia crisi! Il mio cuore è ferito perché ho sempre pensato la donna come diciamo angelo e intoccabile e invece che ho scoperto... Un inferno! Quindi non è tanto la ragazza che non mi ama e che mi manda in paranoia ma penso sia più il fatto fisico di pensare che io uomo ho meno esperienza di lei e lei forse perché depressa ecc ecc ha avuto una lauta collezione! Però davvero dopo averne parlato per tutto il giorno ora ci siamo ripromessi di NON PARLARNE MAI PIÙ e che lei si impegnerà a farmi dimenticare e a farmi sentire non la goccia nell'oceano ma tutto il sedimento su cui poggia la sua vita! Speriamo... Vi ringrazio di cuore e auguro che magari mi darete qualche parere sul mio problema diciamo fisico e sessuale in quanto uomo che è comunque slegato dal sentimento che provo verso di lei! Perché è tutto il giorno che nonostante tutto la guardo e mi innamoro sempre più!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cuore e ragione entrano spesso in conflitto...

Il passato della sua ragazza parla da sé...

È difficile per un uomo reggere la competizione, perché di questo si tratta, con i fantasmi del passato, L'efferata gelosia ...ma se è veramente innamorato, chieda qualche colloquio psicologico per sè, ne trarrà grande beneficio e sostegno nella comprensione del suo vissuto, prima che diventi letale per la sua coppia.

La lascio con una frase che dovrebbe farla riflettere

Gli uomini vorrebbero sempre essere il primo amore di una donna. Alle donne piace essere l'ultimo amore di un uomo.
O.Wilde
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< L'unica cosa che parla qui è il maschio che è in me! Io avrei forse dovuto divertirmi di più? Essere più sregolato? Fare un po' come lei? Boh tutto ciò è contro ai miei principi forse troppo sani..

E forse ora se avessi avuto le mie esperienze sarei un "maschio" che è fiero di avere un passato! Ma così non è.. E analizzandomi penso che sia questa la causa di tutta la mia crisi!

Il mio cuore è ferito perché ho sempre pensato la donna come diciamo angelo e intoccabile e invece che ho scoperto... Un inferno >

Tutto questo suo " malessere " emotivo è chiaro, toccante e indiscutibile...

Un'ambivalenza che va moderata e solo con un confronto con un professionista potrà iniziare a dare " pace " a questa ferita!

Dovrà iniziare a smussare i suoi " costrutti " e così accogliere questa " diversità "!

Può rivolgersi allo Spazio Giovani della sua città, dove i colloqui sono totalmente gratuiti e vi può accedere facilmente!

Si prenda cura di se' e, immancabilmente, si prenderà cura anche della coppia!

Ci tenga informati, se le fa piacere.

Un augurio,

di cuore.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ho già affrontato colloqui con uno specialista in passato 1 anno fa per altri problemi.. Si era parlato anche di questi miei problemi di aver avuto poche ragazze e direi che mi ha aiutato soprattutto l'estate scorsa quando ho conosciuto questa ragazza di cui mi sono preso cura.. In seguito ho comunque scoperto che io non ero il suo primo uomo ma ce ne erano passati altri e lo ho accettato.. Sicuramente grazie al giovamento conferito dal colloquio con questo professionista! Però ora che sono diventati quasi un esercito mi sono dicismo scandalizzato e vorrei capire il perché ha fatto questo e ovviamente risolvere anche i miei problemi di autostima maschile... Proverò a rivolgermi di nuovo a questa persona e vi farò sapere..

Sono comunque del parere che una donna e un uomo a 20 anni è normale che abbiamo avuto altre esperienze e diciamo che sono io l'anomalia ma un conto è qualche ragazzo un altro è un gruppo circa di 40... Quindi penso che oltre al mio problema indiscutibile ce ne sia uno anche da parte sua! E magari sarebbe meglio andare a un colloquio insieme per comprendere meglio il perché sia stata tanto facile con tutti! Che ne pensate?

Grazie di cuore

E buona Epifania!
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< vorrei capire il perché ha fatto questo e ovviamente risolvere anche i miei problemi di autostima maschile... >

Il perché ha fatto questo l'aiuterebbe?
Forse aiuterebbe a comprendere e a sperare che non si ripresentasse più questa esperienza, almeno finché sta con lei!?

Se diventa un'ossessione questo pensiero, allora sarà difficile riuscire ad essere " libero " e darsi completamente, anche, nella sfera erotico-sessuale!

<Proverò a rivolgermi di nuovo a questa persona e vi farò sapere.. >

Penso sia una decisione saggia, in modo che riesca a vivere nel presente e non rimanere avidamente " ancorato " ad un passato, che ci tiene fermi!

Cari auguri.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Di certo a rifare quello che ha fatto non penso ci ricaschi perché sta davvero male per quello che ha fatto! Perché si sente proprio ferita nel suo orgoglio da donna! Sta davvero male ed è molto pentita! Conoscendo anche il suo passato depressivo non voglio nemmeno forzare la mano perché non vorrei cadesse in ricadute lei sta molto male per sta cosa e dice che si vuole fermare con me perché ha trovato il vero amore.. Speriamo

Grazie mille !
[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi riferivo alla sua di paura... che ci può stare!

Comunque stia tranquillo e le stia vicino.

Provi a fare una seduta con il suo Psicologo e valutate insieme se necessario prendere in carico la coppia.

Buona giornata.