Riconquistare una ex
Salve, sono un ragazzo di 26 anni, qualche mese fa ho conosciuto una ragazza 2 anni più grande di me, con cui c'è stato un periodo di frequentazione dove ci si è trovati bene in tutti i campi, e poi abbiamo deciso di fare un piccolo passo passando da una frequentazione ad una relazione.
Lei durante questo periodo si racconta mostrandosi indifesa e vittima del suo passato abbastanza travagliato che comunque accetto tranquillamente, passato sia molto lontano e sia recente.
io vedendola in questo stato mi è venuto spontaneo cambiare carattere mostrarmi molto protettivo e legato a lei, cercando di essere molto presente, con sorprese e quant'altro, molto apprezzate da lei, delle volte ci sono stati casi di gelosia molo tranquille (chiedevo chi fossero i suoi amici che la contattavano) ricevendo risposte abbastanza fredde e infastidite, passano i giorni mi rendo conto che iniziano a pesare questi miei comportamenti, lei dichiara di essere forte e di non aver bisogno di questa protezione ma continuando comunque a dimostrare vittimismo.
Lei un giorno mi chiede del tempo per capire se i suoi sentimenti nei miei confronti sono veri e simili ai miei, un pò deluso, visto dove portano queste pause, accetto, ma non resisto più di 2 giorni e la ricontatto chiedendo maggiori spiegazioni su questa pausa, lei infastidita dal poco tempo concesso mi richiede tempo che accetto nuovamente. Pochi giorni dopo ho un piccolo incidente e viene a sapere che sono in ospedale, molto preoccupata mi contatta e mi chiede di vederci e mi propone di riprovare la nostra relazione, lei i giorni seguenti è molto distaccata e fredda ma continuiamo ad avere rapporti sessuali molto intensi. Dopo pochi giorni lei mi dice che la nostra relazione finisce qui perchè non è quello che cerca, che sono stato molto protettivo, troppo presente, che ha bisogno di tempo per risolvere problemi del passato che ha sempre posticipato la risoluzione, io disperato commetto degli errori dove lei mi scopre immaturo, mi dimostro molto debole avendo crisi di pianto in sua presenza chiedendo di ripensarci, di ritornare insieme, è la prima volta che mi trovo in questa situazione di disperazione sentimentale, lei ferrea e decisa non cambia la sua opinione. Premetto di non essere stato sincero nei comportamenti, ho agito vedendo il suo stato indifeso, non sono un tipo che le sta sopra, molto protettivo, lascio molto spazio e do molta fiducia senza essere molto geloso, lei ora non ne vuole più sapere di me, mi dice che per il mio bene che mi stia lontana, io ho cercato di conoscere un'altra ragazza ma il mio pensiero fisso è sempre su di lei, mi manca terribilmente, farei di tutto per riaverla. Non riesco a sbloccarmi da questa situazione.
Vi chiedo aiuto, vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
se lei continua a pensare molto a questa ragazza è probabile che siano necessari ulteriori chiarimenti tra voi, perchè lei possa giungere a una rappresentazione mentale dello stato della relazione che la tranquillizzi ed eventualmente le faccia considerare chiusa la relazione stessa.
Per chiarire meglio quanto ho voluto dirle le segnalo un mio articolo
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, forse è il caso di prendere un pò di tempo e fare altro, il che non è facile, il punto è che penso sia più opportuno, oltre che più sano, non dimostrarsi diversi da quello che si è, andando piano circa l'interpretazione dei bisogni, ipotetici del partner..
Sappiamo poco di voi , ma da qui sembra la vostra una coppia sbilanciata , in cui in sostanza la ragazza è più forte di lei, nei passati travagliati non ci si trova per caso, sono anche scelte.. di onnipotenza, spesso..Cerchi di riprendere in mano la sua vita e magari si riaffacci, leggero, a questa ragazza che pareva una piccola fiammiferaia...
Va detto che io sono un pò critica nei confronti di chi sui passati travagliati.. anche un pò ci marcia..
Siamo sicuri che per lei questa ex non sia un pò una sfida .. ?
Restiamo in ascolto , con molti auguri di uno sguardo lucido..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
< ha bisogno di tempo per risolvere problemi del passato che ha sempre posticipato la risoluzione,
io disperato commetto degli errori dove lei mi scopre immaturo, mi dimostro molto debole avendo crisi di pianto in sua presenza...>
Il passato della ex può avere, certamente, la sua importanza, ma il mostrarsi in modo trasparente e leale è davvero un atto di maturità.
In amore e in amicizia non servono le strategie, perché ci rendono " altro ", per cui essere visti ed amati per quello che siamo!
Anch'io percepisco una sottile sfida nei confronti di questa donna, apparentemente, ben fortificata!
Direi tempo...
Prendiamoci tempo per noi, affinché possiamo avere chiari questi nostri sentimenti e ricominciare una nuova vita.
Un augurio,
di cuore
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Da quanto leggo di voi,sembra una relazione annastanza asimmetrica, basata più sul bisogno che sul piacere.
Cambiando gli equilibri ed avendo " risarcito" le ferite del passato della sua ragazza, la relazione è giunta al termine....
Il tempo con i suoi balsami, aiuta e cura....se il dolore non dovesse passare un nostro collega l'aiuterà a capire perché questa donna, che l'ha fatta sentire così potente ed onnipotente, è rimasta così tanto radicata dentro di lei.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Grazie per le risposte,
Non è una sfida per riaverla, ma un vero sentimento che mi ha coinvolto pienamente anche in poco tempo. Il mio comportamento anche se non onesto ero voluto per non farla star male, per aiutarla a passare questo momento di debolezza che avvertivo, e questo mio non arrendermi per conquistarla è dovuto al fatto di non aver avuto la possibilità di dimostrare chi siamo realmente e che dopo aver discusso il motivo della separazione ho intuito che con i veri caratteri si poteva vivere una relazione equilibrata e duratura.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,
si dia tempo, allora...
Datevi tempo, affinché possiate ripristinare questo equilibrio tanto sentito!
Auguroni!
[#7]
Utente
Grazie per la celere risposta, il problema è che lei ora non ne vuole più sapere di me, mi evita, è sicura che io non sia quello per lei, ma mi sono dimostrato, purtroppo, quello che sono veramente, non avendo la possibilità di dimostrare chi sono, dimostrare che i nostri caratteri dopo aver discusso i motivi della separazione sono compatibili
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Questa certezza, però, la deve avere anche la ragazza, altrimenti diventa un desiderio ed una certa esclusivamente unilaterale!
Di cuore.
[#9]
Utente
Mi scuso, ho commesso un errore di battitura, volevo dire che mi sono dimostrato quello che non sono, cioè quello che ha lei ha dato fastidio, comportamento assunto per via del suo modo di porsi nei miei confronti, e vorrei avere la possibilità di dimostrarle che non sono quello che lei ha visto ma senza riuscire ad avere l'occasione
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certo,
avevo compreso...
Il problema è averne la possibilità: non si può obbligare la ragazza!
Dobbiamo solo lasciarle tempo, affinché si possa dimostrare più disponibile!
Di cuore
[#11]
Utente
Ovviamente non voglio obbligatore nessuno...
Mi sono dimenticato dei dettagli importanti. Durante la nostra relazione lei proponeva cosa avremmo potuto fare in un futuro vicino...come vacanze di natale, estive e altro, (proposte sulle vacanze di natale qualche giorno prima di esse e poco prima della fatidica decisione di troncare la nostra relazione).
Lei all'inizio della relazione mi diceva di sentirsi bloccata in ambito affettivo ma che si sarebbe sbloccata con il tempo e chiedeva a me pazienza che per mia indole non manca...io per colmare i suoi momenti di riflessione sulle sue paure e problemi cercavo di essere affettuoso, premuroso e imprevedibile positivamente...da parte sua solo qualche gesto affettuoso, che giustificavo per il suo blocco detto prima, ma durante i rapporti sessuali non c'è mai stato nessun problema, eravamo entrambi presi e coinvolti dalla passione...rapporto sessuale avuto anche dopo aver dichiarato di voler cessare la nostra relazione, sperando di farle creare ripensamenti, ma dove mi diceva che non dovevo dimostrare nulla su questo campo perché non era il sesso il problema.
Ripeto non è una sfida per la riconquista, ma un vero e proprio sentimento nato velocemente ma che dura tutt'ora.
[#12]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< Lei all'inizio della relazione mi diceva di sentirsi bloccata in ambito affettivo ma che si sarebbe sbloccata con il tempo e chiedeva a me pazienza che per mia indole non manca... >
La sensazione e' proprio questa: abituata a scindere il sesso dall'affettività, nei confronti della quale emerge una grande difficoltà di contatto.
Occorre tempo, ma anche elaborazione in un setting adeguato con un professionista!
Di cuore
[#13]
Utente
La psicologia femminile penso sia differente da quella maschile, il mio sentimento era forte e lo è tuttora nonostante questa sofferenza, lei d'altro canto era intermittente,alternava periodi di tranquillità con periodi un po' freddi, qualche giorno prima di prendere la decisione di allontanarci mi diceva che il suo sentimento nei miei confronti cresceva, che voleva stare con me...ma dopo qualche giorno come se queste parole non furono mai pronunciate...e decise di chiudere.
Dopo alcune settimane di pressione nei suoi confronti a ripensare alla decisione presa cercando in tutti i modi di farle cambiare idea cercando di ottenere un'altra possibilità per farmi conoscere quello che realmente sono...orq sto adottando il metodo del No contact da venerdì 2 Gennaio, lei mi manda un messaggio domenica 4..al quale io non le rispondo...scrivendomi che mi vuole molto bene e proprio per il mio bene è meglio che si allontani e dove lei ha scoperto una persona,cioè io, immatura e sensibile...ammetto che in qualche occasione lo so stato, ma disperato nel cercare di risolvere la situazione mi sono arrampicato ovunque potevo.
Adottando il no contact molto sicuramente non risolvo nulla.
Pare che più sia lontana più non riesco a dimenticare tutto ciò che c'è stato...soffrendo molto per il vuoto che avverto dentro di me.
So che è molto egoista dire che vorrei ricominciare la relazione con lei...ma è quello che desidero di più in questo momento...scrivervi mi trasmette speranza...
Vi ringrazio per la vostra pazienza...
Buona giornata!
[#14]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Adottando il no contact molto sicuramente non risolvo nulla.
>>>
Accanendosi, invece, sta ottenendo quello che vuole? Allora continui e veda dove questo la porta.
Lei dice di non voler obbligare nessuno, ma si sta comportando come se il rimettervi insieme sia solo questione di tempo. Ma non si può amare anche per l'altro. Lei può avere dentro tutto l'amore che vuole, ma se l'altra non è disposta, non è sufficiente.
Senza contare che più si mostra bisognoso e supplicante, più si sta autosvalutando agli occhi di lei. In questo ha ragione: le donne pensano in modo diverso da noi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#15]
Utente
Salve e grazie per la risposta.
Ha ragione delle volte penso che il ritornare insieme sia questione di tempo, una mia convinzione per andare avanti, per continuare a sperare pur sapendo che non accadrà mai, penso, perché dalle sue parole non ho mai estrapolato un dubbio, una speranza, ma non mi arrendo, metto a disposizione tutto ciò che ho per poter dire almeno di averci provato, sarò testardo, egoista, ma questo mio modo di agire viene fuori da quello che ho visto in lei nei giorni in cui stavamo insieme, anche se in un periodo un po' strano della sua vita, ho visto gesti, parole, e comportamenti che facevano ben sperare ad un futuro di coppia, dopo si sono rivelate illusioni, dopo avermi riempito di "non preoccuparti con il tempo mi sbloccheró, il sentimento sta crescendo" mi è caduto il mondo addosso sentendomi dire che non è quello che vuole.
Se ho cercato e sto cercando in tutti i modi per riallacciare i rapporti con lei è per questo, per le cose positive che mi ha trasmesso, non credo che siano state false parole.