Relazione a distanza
Salve a tutti,
premesso che siete degli specialisti e non una posta del cuore vorrei esporvi lo stesso la mia situazione.
Circa un anno fa ho conosciuto una ragazza in chat con la quale si è instaurato un bellissimo rapporto e affetto, io sono romano e lei toscana.
Ci sono stati degli alti bassi perchè a me avrebbe fatto piacere incotrarla mente lei una volta mi diceva di si e una volta di no perchè non voleva avere legami.
Ad un suo ennessimo rifiuto ho deciso di non sentirla più e così è stato per circa tre mesi. Dopo questo periodo però mi ha contattato lei dicendomi che le ero mancato e che prima era in una fase della vita in cui non voleva avere legami ma che ora era pronta.
Non ci siamo visti immediatamente perchè lei era all'estero per studio ma ci eravamo ripromessi che appena tornata in Italia ci saremmo incontrati.
Così è stato,sono partito da roma per andarla a trovare in toscana: ci siamo visti nello scorso weekend e credetemi siamo stati benissimo, abbiamo scherzato, scambiato effusione, è stato un weekend fantastico al di sopra di ogni aspettativa per entrambi.
Ora espongo però la situazione, quando stavamo ancora insieme lei aveva dei dubbi: in primis lei sta ancora studiando e ha parua che un impegno possa distoglerla da ciò e inoltre non vuole avere un rapproto a distanza perchè ritiene di non potercela fare.
Ho insistito un pò per cercare di convincerla e alla fine siamo arrivati alal conclusione che avremmo provato per un mese.
Salutandoci mi ha detto che era un sacco di tempo che non stava così bene e che sarebbe venuta lei nel weekend successivo a trovarmi a Roma. Al momento del saluto mi ha detto con le lacrime agli occhi che già le mancavo.
Passano due giorni e mi dice che ci ha pensato bene, che non ha tempo per una relazione a distanza e che è meglio se restiamo amici.
Allora premesso che ho la certezza che lei sia interessata a me e che è stata veramente bene, cosa mi cosiglate di fare?
Credo che lei abbia paura di un impegno perchè vuole dedicarsi allo studio e vorrebbe, giustamente in caso,avere una persona vicina...come in realtà vorremmo tutti.
E' possibile che questi timori le facciano cambiare idea? Di non provare a frequentare una persona con la quale sta bene?
Cosa mi cosigliate?
So che è stato solo un weekend e che non conta molto in una vita ma mi sembra assurdo che due persone che si trovano così bene escauruscano tutto in due giorni e non provono a rivedersi..
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Tutto è possibile, ma che tipo di "consigli" si aspetta da ottenere da qui?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
La distanza, anzi la gestione della distanza, può avere svariati significati.
Essere un dolce afrodisiaco, lenire la paura dell'impegno, amplificare il desiderio, incrementare le gelosie e le ansie da separazione e così via....
E difficole senza conoscere la ragazza dirle cose sensate, senza sapere la sua storia di vita, familiare, i suoi più segreti desideri.
Provi, con pazienza e tempo, a nutrire questo legame- è ancora troppo giovane- per reggere la distanza.
Anche a distanza si può innaffiare e concimare una relazione.....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Grazie per le risposte.
Avete ragione ho omesso di dire alcune cose di lei. Purtroppo è stata abbandonata dal padre ed è cresciuta solo con la madre ed ho sempre pensato che lei fosse affetta da filofobia..cosa che lei non ha mai smentito. Sono arrivato a questa conclusione perchè lei ha una paura ossessiva dei legami, ha sempre detto che non ha mai voluto un fidanzato e mi ha spesso chiesto quando ci siamo visti se ero rimasto deluso da lei. Pensate che possa influire?
Che consigli spero di ottenere? Non saprei... Secondo voi cosa converrebbe fare? Non farmi sentire più sperando che come è successo in passato senta la mia mancanza e si faccia risentire o di starle vicino cercando di farle capire che si può almeno provare a relazionarci seppur a distanza?
Lei ha detto che se fossimo stati vicino si sarebbe innamorata di me.
Inoltre eravamo rimasti d'accordo sul mese di prova perchè pensava di laurearsi a giungo e quindi si sarebbe trattato di pochi mesi ma poi è andata in crisi perchè ritiene che non finirà prima di dicembre e per lei sono troppi mesi per vivere un rapporto a distanza.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Lasciando da parte tentativi di diagnosi fai da te sull'altro, non ci sono strategie da consigliare da qui...
Che la ragazza abbia o meno problemi i suoi bisogni andrebbero rispettati... Credo abbia compreso la sua disponibilità (di lei che scrive) e se la priorità è quella di laurearsi non calandosi in situazioni impegnative almeno per ora...
Sta comunque a lei decidere cosa fare se aspettare o no, se voltare pagina ...in ogni caso assillare e insistere in genere ottiene l'effetto opposto.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
E' 'possibile che il vissuto di questa ragazza non le consenta di vivere questa relazione, tutte le nostre scelte partono da lontano, così come le "non scelte"
Deve solo aspettare, sempre se lei lo voglia
Altro non è possibile dirle
[#6]
Utente
Grazie...cercherò di capire cosa voglio io e di agire di conseguenza