Consulto

Buonasera! Sono un ragazzo di 22 anni,
Ho un problema con la gelosia e con la fiducia
Verso la mia compagna.
Ho bisogno di aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe cercare di articolare meglio la sua richiesta e provare a descrivere la sua situazione.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Allora:
La mia ragazza, adesso convivente ha un'attività in società.
Il suo socio è il suo ex, sono stati insieme più di 7 anni.
Io la amo molto però non riesco ad accettare la cosa, di conseguenza sto male e faccio stare male anche lei.
Cosa posso fare?
[#3]
dopo
Utente
Io reagisco male, tipo una delle ultime cose è stata vedere una borsa del supermercato in macchina di lui ed ho incominciato a fargli delle paranoie facendole delle domande del tipo:"gli hai fatto il regalo di natale e lo hai messo in una di quelle buste?".
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Non è un problema che può essere risolto on-line e senza una valutazione accurata del caso. La gelosia in questi termini diventa "tossica" per il rapporto di coppia innescando dinamiche disfunzionali e altamente conflittuali.

Nasconde probabilmente delle insicurezze antiche che si porta dietro da molto tempo.

[#5]
dopo
Utente
All'età di 9 anni dissi a mia madre che volevo diventare un poliziotto così potevo arrestare mio Padre.
I miei cominciarono una procedura per separarsi ma alla fine tutto fatto ma loro sono tornati insieme.
Quando ero piccolo facevo la pipi a letto.
Esattamente all'età di 16 anni ho avuto una cotta per una ragazza che poi mi ha lasciato.
Mio papà è un tipo geloso malato pensa che mia mamma non la mandava nemmeno in palestra.
Nel 2012 tornando dalla stagione estiva, noto mia mamma strana, molto felice, secondo me tradiva mio padre.
Così fu:
Mio padre la trascurava era sempre attaccato alla play station per giocare.
Mia mamma ha tradito mio padre con un suo primo amore, il quale aveva avuto un aborto.
Mio padre oltre che uscire fuori di testa, si è dato al gioco, le slot, il quale ha fatto fuori 76.000€ in 6 mesi.
Lì intervengo io:
Tengo a bada mio padre.
Mia madre non riesco ancora oggi ad accettarla.
Io ho un fratello più piccolo, eravamo sempre insieme la gente ci invidiava. Lui era molto bravo a scuola ma a 18 anni decide di andarsene.
[#6]
dopo
Utente
Conosco qui la mia ragazza dove passiamo il primo mese, il quale io penso che per lei ero solo sesso. Lei mi diceva che non si sarebbe più innamorata di nessuno, io sono innamorato di lei da quando la conosco(26/09/13). Volendo sapere i suoi 7 anni passati credo che si a stato l'errore più grande della mia vita. Siccome lei è socia di questa persona e penso che gli ha causato dei problemi, io ne pago le conseguenze perché non vivo il mio presente ma il suo passato e sto male delle volte attaccarmi A cose inutili e torturarla fino a farla stare male.
Non so come fare, ho paura.
[#7]
dopo
Utente
Ho subito tutto il suo menefreghismo iniziale, pensate che il secondo giorno andammo a casa dei suoi che era libera per fare le nostre cose e c'erano ancora le foto col suo ex che lei è a contatto 10 ore al giorno.
Nel pc ho trovato cose anche a novembre, video in vacanza ecc sempre con la persona che già vede 10 ore al giorno.
Ecco cosa vivo io giorno per giorno.
Cosa dovrei fare ??
A chi posso riferirmi?
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Si dovrebbe rivolgere ad uno psicologo, meglio se specializzato in psicoterapia.

[#9]
dopo
Utente
L'unico problema che è molto dispendioso economicamente, c'è una soluzione da non spendere molto?
La ringrazio dottore per l'ascolto.
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Si può rivolgere alla ASL e pagare il ticket.

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Buona giornata.
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
buona giornata a lei!

[#13]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,
Ma come mai non riesco a fidarmi di nessuno?
E penso che tutti vogliono fregarmi?
[#14]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Non possiamo sapere l'origine delle sue insicurezze senza una valutazione di persona.