Gelosia retroattiva e ambivalenza

Grazie anzitutto per le future risposte. Sono fidanzato con una ragazza dal passato molto ma molto "strutturato", nel senso di essere stato pieno di ragazzi da un solo rapporto, il tutto nell'arco di circa dieci anni di attività sessuale (siamo coetanei ed abbiamo 30 anni). La amo alla follia, ma non riesco certe volte a non stare male, fino quasi a odiarla per questo suo passato, anche perché unisco a questo il fatto di vivere in un piccolo paesino, e sento il disagio di uscire sapendo che i vari bulletti possono guardarmi e dire "quello sta con una facile", magari ripercorrendo quello ce hanno fatto con lei. La cosa assurda e' però la mia ambivalenza, perché quando mi racconta dei suoi partner incredibilmente sento un misto fra eccitazione e rabbia feroce, altalenanti prevalendo ora una ora l'altra. Come posso vincere questo problema psicologico? La amo da morire e ho una paura maledetta che questo possa rovinare la nostra storia, iniziandola a guardare con odio o adendo in becera gelosia. Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei è anche una persona ansiosa?
Come mai è così preoccupato di ciò che qualche bulletto potrebbe (ma anche NON potrebbe) pensare?
Sa bene che non è il caso di rovinare una relazione a causa di fantasie, dubbi, pensieri, ecc... e quindi se non riesce a superare tutto ciò, uno psicologo psicoterapeuta di persona potrebbe aiutarLa a rivedere questa Sua convinzione.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
>>quando mi racconta dei suoi partner incredibilmente ...<<

Gentile utente,
chi prende l'iniziativa dei racconti sulla sessualità pregressa? Proprio perchè vivete in un paesino la ragazza potrebbe essere più riservata.
Guardando la faccenda da un'altra angolatura, nel mentre Lei pensa che i ragazzi pensino delle cose sulla Sua ragazza, Lei può pensare qualcosa su di loro perchè sa. Se La può consolare...

Questo "gioco al voyerismo del pregresso" non mi pare Le faccia tanto bene, nutre la Sua gelosia (oltre che la Sua eccitazione) e quindi potreste smetterlo.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
dal suo consulto emerge una notevole ambivalenza tra il sentire ed il voler sapere....
Il voler sapere oltre a crearle eccitazione, le crea sofferenza ..un "connubio perfetto".

La gelosia, se efferata, danneggia e corrode anche il più saldo dei legami, sposti il Focus della sua attenzione all'"oggi" , al rapporto che questa sua ragazza ha con lei, non investighi ancora il passato...

Immagino anche che il bisogno di sapere la rassicuri sul l'eventuale confronto con altri uomini....
Le allego una lettura sulle dinamiche che animano gli "amori gelosi"

gelosia.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie a tutte voi, dottoresse. Giustissimo spostare il focus sul presente, proprio per il rischio che la gelosia corrida il rapporto. Ringrazio la dott.ssa Randone per la lettura. Mi domando solo se le radici di questo mio voler sapere non nascondano una sorta di masochismo legato all'eccitazione, magari per l'inconscia consapevolezza che non sarà mai solamente mia. Mi rendo conto della componente possessiva di questo, e del fatto che d'altronde anche io ho un passato, anche se decisamente meno "ingombrante".
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gelosia
Possesso
Masochismo
Voyeurismo
Eccitazione
Inconsce rivalità con i fantasmi del passato
Sfiducia verso il futuro....
"l'inconscia consapevolezza che non sarà mai solamente miA..."

Quest'ultima frase invita ad infinite riflessioni, compresa la paura della totalità,,del l'unicità, dell'intimita ...
Esistono tante prime volte nella vita, simboliche e non fisiche, una sorta di verginità dell'anima....che non correla con il fare sessuale, ma con l'essere sessuale" che è ben altra cosa.....
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ha ragione, dottoressa, solo che non capisco il perché della sfiducia verso il futuro e della paura dell'intimita'. A livello razionale mi rendo conto della assurdità del mio ragionamento, ma fermandomi allo stato precedente subisco comunque il confronto, in qualche misura inevitabile, con le sue esperienze. Mi domando invece se il masochismo a cui Lei faceva riferimento non è il risultato ultimo di un processo di "accettazione" anche inconscio (sintetizzando e banalizzando: "se tanto devo fare i conti con il passato perché non metterlo in gioco?").
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,
se si accorgerà che questa Sua tendenza non si estingue, chieda aiuto, si rivolga di persona ad uno psicologo, per non mettere a repentaglio la Sua relazione a cui tiene tanto.

Saluti cordiali.