la sua gelosia

Ciao, ho un problema grave che mi tormenta. Sono innamorata di un uomo da 2 mesi e lui è molto geloso. è geloso anche di uno sguardo per la strada, è geloso del mio passato, è geloso dei miei pensieri, mi dice che quando chiudo il tel con lui forse sto con qualcuno a letto e questo lo tormenta. Io lo amo, non lo mai tradito, non ci ho mai pensato. Mi ha mollato per 2 volte, poi è tornato senza dare nessuna spiegazione.Lui quando mi lascia non me lo dice che per gelosia, forse si vergogna, me lo dice solo quando viene a far pace. Ora mi ha mollato di nuovo, mi ha detto cosi: da quando ti ho conosciuto sento di aver perso il controllo su me stesso e questo mi uccide. Già mi manchi ma sono convinto che ci dobbiamo separare. Io soffro, non so se questa volta ritorna. Lui ha un problema grave con la gelosia, secondo me è malato di mente e questo fatto lo fa star male. Cosa devo fare? Torna con me? E se torna come faccio a non allontanarlo piu? Lui non vuole andare dallo psicologo, dice che non ha nessun problema.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile,Utente,
Se non vuole curarsi e soprattutto se non ha cisceinza di avere delle difficoltà , lei non può fare nulla se non rinunciare a lui o soffrire per tutta la vita.

Il delirio di gelosia non passa, può attenuarsi, ma poi ritorna....

Inviti quest'uomo, se ci tiene al legame con lei, ad effettuare una consulenza psicologica

Le allego delle letture sul complesso e sfaccettato tema della gelosia.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4893-la-app-per-svelare-i-traditori-sindrome-di-otello.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Molte volte lo consigliato di andare da uno psicologo, psichiatra e mi ha detto che lui sta bene. Mi diceva anche che lui è geloso dal momento in cui sono nata fino ad oggi. Che la sua donna gli appartiene e che deve essere come una musulmana. L'ultima volta mi ha mollato perchè gli ho raccontato un episodio di 10 anni fa quando sono uscita con il mio ex e quello mi ha picchiato. Dopo il racconto mi ha detto: sto male da morire perchè il tuo ex ti ha picchiato e non doveva.Dopo di questo, mi ha mollato. A me sembra assurdo. Come fa a darti noia una cosa succesa 10 anni fa. Forse sbaglio anche io a raccontare, ma quando mi vedevo con lui ed uscivo a correre mi diceva: esci, cosi ti rimorchia qualcuno. Adesso,secondo voi, ritorna con me? Questa è la mia domanda. Forse cosi ci riesco a portarlo dallo psicologo, a farlo capire che non esiste nulla, che ha un problema serio e si deve curare.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"lui è geloso dal momento in cui sono nata fino ad oggi. Che la sua donna gli appartiene e che deve essere come una musulmana. "

Gentile Utente,
La sua vita è "sua" e di nessun altro, ama significa ben altro....

C'è una notevole differenza tra gelosia sana e gelosia patologica, tra amore e possesso, tra inucrezza e paura- sana- di perdere l'oggetto d'amore.

Se questo non lo avrà chiarito a se stessa, non lo capirà nessuno...

Se quest'uomo ha bisogno di una musulmana, è veramente insicuro.

Se torna da lei,non possiamo saperlo, ma a questo punto, speriamo di no.

Mi chedo, leggendola, perché lei scelga sempre partner sbagliati:
uno la picchia, l'altro la ricatta e manipola....

Potrebbe trattarsi di un suo copione disfunzionale correlato ad un basso livello di autostima
Ha letto le letture?
Su cosa ha riflettuto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Io m'innamoro di un uomo che al inizio sembra perfetto, poi si rivela diversamente. Ormai è troppo tardi per mollarlo. O troppo doloroso per me. Anche la mia autostima è molto scarsa. Ho bisogno d'amore. Quello che non ho avuto dai miei genitori.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Lo devo ricercare? Gli ho scritto ieri: mi manchi e non mi ha risposto. Io non lo mai cercato. Solo lui. Se lo cerco si sente forte e non mi risponde.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è accettando brutte copie dell'amore che nutrira' la sua autostima, ne sanera' le ferite infantili..

Così persevera negli sbagli.

Soltanto uno psicologo può aiutarla a modificare questo copione disfunzionale..
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Mi diceva anche che lui è geloso dal momento in cui sono nata fino ad oggi. Che la sua donna gli appartiene e che deve essere come una musulmana.<<

Starà a Lei decidere se stare dentro una relazione connotata da questi elementi. E' una scelta personale...

<<L'ultima volta mi ha mollato perchè gli ho raccontato un episodio di 10 anni fa quando sono uscita con il mio ex e quello mi ha picchiato.<<

Sapendolo così geloso, mi chiedo perchè Lei "nutra" la gelosia di lui con racconti inerenti il Suo passato, che appunto sono passati, andati; che appartengono al vissuto Suo con un altro uomo.
Me lo chiedo veramente, sarei interessata a capirne la motivazione.

Se lui ritornerà con Lei non lo possiamo sapere (predire il futuro non sta nella nostra professionalità), ma modificare le dinamiche tra Voi sarebbe opportuno.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Non so perchè gli racconto del passato. L'ultima volta gli ho detto che volevo andare a fare sesso con un altro per vedere cosa ci provo. Ma ho capito che amo lui e che non voglio nessun altro.
Non so perchè gli racconto. Non mi sembrano cose cosi gravi.O forse lo odio per la sua gelosia e lo voglio tormentare. Solo che lui adesso è andato via e sto male da morire. Mi da noia perchè mi dice mentre siamo al bar perchè ho guardato uno che passava, mi da noia che non si fida di me, mi da noia che è geloso di una cosa vecchia.
Secondo me torna, perchè lui è troppo debole e cambia sempre.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Quello che fa e farà lui non è in Suo potere determinarlo, ma quello che fa Lei sì, i Suoi comportamenti può deciderli Lei.
Rifletta se quelli che mette in atto sono i più adatti.
Se non ce la fa da sola, si faccia aiutare da un/a nostro/a Collega, di persona.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille per le vostre risposte.
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego.
Cordialità.