Possessività e gelosia

Gentili dottori,
non so come comportarmi. Io e il mio ragazzo stiamo bene insieme, benissimo. Ci fidiamo l'uno dell'altra, ci diciamo sempre tutto. Il nostro rapporto è così forte che so che non ci potremmo mai tradire. Soltanto che io sono diventata troppo possessiva. Mi da fastidio se esce e sta con altre persone che non sono io. Perché mi da fastidio che loro prendano quel tempo che io potrei passare con lui. Io non gli nego niente e non voglio negargli niente. Infatti, io voglio che lui abbia tutti i suoi spazi e lui ha tutte le sue libertà però non so come fare con questa cosa, mi stressa incredibilmente. Mi fa sentire male....mi domando se lui starebbe solo con me e con nessun altro. Gli ho parlato di questa cosa ma a lui da fastidio. Mi sento male...come potrei risolvere questa cosa ?
Aggiorna: P.S ma lui passa più tempo con me che con altre persone. Stiamo quasi sempre insieme solo che sono troppo dipendente da lui da pensare questo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza deve risolvere questo suo problema di dipendenza che rischia solo di allontanare il suo partner.
se le risulta difficile concedere gli spazi necessari allora una dimensione psicopatologica di fondo si è ormai impiantata.
Anche se lei si sforza nel concedere spazi ma ne va di mezzo la sua sofferenza il problema non è affatto risolto.
in certe occasioni è opportuno un aiuto specialistico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi trovo in sintonia con l'ipotesi del dr. De Vincentis, sembra trattarsi di dipendenza, di fame d'amore, di insicurezza.....

La giusta distanza dal mondo dell'altro è necessaria per far funzionare un legame, essere asfittici, occupare tutti gli spazi -mentali e fisici- fa diventare parassitari....e vi condurrà ad un'inevitabile crisi di coppia.

Nelle letture che le sto allegando troverá parecchi spunti di riflessione

http://www.valeriarandone.it/articoli/154-gli-amore-dipendenti-dipenden
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4078-l-amore-affamato-la-dipendenza-d-amore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per i vostri pareri dottori,
Secondo il vostro parere come dovrei comportarmi ?

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Più che comportarsi - cosa che viene molto dopo - dovrebbe conoscersi, capire le motivazioni inconsce che la spingono ad essere così.

Ha aperto le letture?
Si è ritrovata?

Il comportamento " autonomo" viene dopo la disamina psichica profonda.
[#5]
dopo
Utente
Ora ho capito perché mi sentovo cosi, perché lui mi aveva messo da parte e ki aveva resp romsicura della nostra relazione mente intanto io mi chiexevo se fossi sbagliata. Grazie del sostegno
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata.