Consiglio sul trattamento di disturbi psicotici

Gent.mi Professori,

da dieci anni a questa parte, un mio caro sta mostrando comportamenti preoccupanti.

Riferisce di sentire voci in testa che lo rendono irritabile, si sente vittima di un complotto a livello globale.
Dimostra cura maniacale per l'ordine, ogni oggetto deve avere un suo stato e disposizione particolare, in caso contrario mostra aggressività verso il prossimo.
Non ha rapporti umani al di fuori della famiglia e diffida dal prossimo.

Ha tentato consulti psicologici/psichiatrici senza venirne a capo. Assume da 4 anni il Serenase senza trarne beneficio.

Con lo scopo di ridonargli una vita che possa essere vissuta pienamente, sapreste consigliarmi una struttura riabilitativa in regione Lombardia, possibilmente nelle province di Milano e Varese che eccellono nel trattamento di questi disturbi?

Grazie per la vostra disponibilità,
Matteo
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Che diagnosi hanno fatto?
Schizofrenia?
Altro..?

La trafila da seguire è visita psichiatrica e psicologica.
La cura dovrà essere combinata :farmavologica e psicoterapiaca, solo la farmacoterapia potrebbe non bastare.

Se il suo familiare però non avesse voglia di andare in trattamento, nessuno può farlo per lui.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
<<da dieci anni a questa parte, un mio caro sta mostrando comportamenti preoccupanti. Riferisce di sentire voci in testa <<

Sicuramente avrà ricevuto una diagnosi: da chi?
Chi gli ha prescritto il Serenase?
Lo assume regolarmente?

Riguardo alla Sua richiesta relativa a una struttura di cura, sempre che lui lo desideri e che sia d'accordo, forse qualche nostro/a Collega della zona da Lei indicata interverrà. Vediamo.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/