Da ex ad amico...
Due mesi fa il mio fidanzato ha deciso di mettere fine alla nostra storia e prendere del tempo per sé. È in cura da uno psicologo per risolvere i suoi problemi di salute e anche i problemi che ha quando è in coppia e quindi i problemi che ha avuto anche con me. In questi mesi io ho subito la sua scelta e l'ho aspettato. Non abbiamo mai smesso di cercarci, soprattutto lui. I suoi erano preoccupati per me e di come vivevo la situazione. Gli hanno suggerito di tornare con me e l'ho stesso ha fatto la psicologa ma lui ...ci deve pensare.
per evitare pressioni dalla famiglia mi ha definito amica. A me non è piaciuto perché ha ferito nuovamente me e tutelato se e la sua famiglia. lui dopo diversi fallimenti amorosi ha vissuto anche la nostra storia così lui, di noi diceva che erano le persone giuste per stare insieme. Dopo una lite su una cosa banale causata da una persona che di è messa in mezzo mi ha definito... persona. Ora io sto vivendo un lutto in famiglia e sento ancor di più la sua mancanza ma mi sento anche presa in giro. questi mesi per lui non sono serviti a cambiare ma solo a posticipare. così ha avuto me al suo fianco ma senza esser fidanzato. Avete qualche suggerimento da darmi?. grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ma Lei che cosa vuole per se stessa?
Ha senso aspettare che questo ragazzo cambi idea, si chiarisca le idee, finisca la psicoterapia?
Se anche una persona ha un problema relazionale, questo lo si affronta insieme, non trova?
Perché non prova a focalizzarsi su se stessa e sui Suoi bisogni, piuttosto che su quelli di altri? se prova a rileggere il post, Lei parla solo degli altri e non di se stessa...
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Ha ragione Dottoressa. Io voglio tornare con lui e insieme affrontare i problemi. Ecco perché ho deciso di metterlo di fronte ad una scelta: tornare con me oppure che non mi chiami più. in questi mesi ha attraversato un periodo di depressione ma adesso penso che stia meglio.Sono mesi che aspetto e soffro mentre lui ha me ma a distanza e ci sono al bisogno poi quando non gli servo non mi cerca. Spero che questo gesto "forte" possa smuoverlo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi spiace, ma non credo sarà così, perché vede che mette questo ragazzo prima di tutto? Lei dov'è invece? Dove sono i Suoi bisogni? Chi Le sta accanto se soffre? ecc...
Non ha senso trovare una persona da amare che sia più in sintonia con Lei?
Non sempre è possibile affrontare insieme le crisi; provi a valutare anche questo.
Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<così ha avuto me al suo fianco ma senza esser fidanzato.<<
Gentile ragazza,
ritengo che Lei sia parte di tutta qs storia, altrimenti lui come avrebbe fatto ad averla al suo fianco?
Se è una situazione che non Le piace, che La fa soffrire, è Lei a dover porre limiti; lui chiede, la risposta sta a Lei.
Saluti.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
le situazioni ambigue sono sempre foriere di ansia e stress ma in questo periodo le sarebbe più utile concentrarsi sul dolore legato al suo lutto.
Da quello che scrive, il suo ex compagno ha delle difficoltà che è giusto affronti da solo: lei può solo scegliere di definirsi rispetto a lui e alla vostra relazione...o scegliere (di non scegliere) che sia lui a volerne dare una definizione ambigua.
Inoltre, leggendo il suo racconto mi verrebbe da chiederle...lei dov'è?
Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e Psicoterapeuta individuale, di coppia, familiare
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli
[#6]
Ex utente
Gentili Dottoresse
vi ringrazio per quanto scritto. Mi avete consigliato di pensare prima a me che a lui. A me questa situazione sta incominciando a farmi pesare e ancora di più ora perché in questo momento difficile lui mi è vicino. Mi dà fastidio perché non lo vorrei come amico ma come fidanzato: sia quando stavamo insieme che adesso lui è sempre vicino a me, e allora perché non tornare insieme?
In questi mesi che siamo stati lontani e non ci siamo più frequentati ci siamo sempre sentiti e abbiamo passato i nostri week end a chiamarci e senza uscire o frequentare amici.
Sicuramente gli voglio troppo bene e non riesco a ma mettere me prima di tutto e preferisco subire le sue decisioni piuttosto di perderlo definitivamente.
Lui ha paura del fallimento di una storia visto che ha già subito troppi fallimenti in amore e io ho commesso degli errori nella nostra storia e così ci siamo lasciati. Decisone molto sofferta da parte sua. Entrambi avevamo bisogno di una pausa per chiarirci le idee sugli errori commessi però adesso è ora di mettere un fine a tutto questo.
Se due si voglio bene, ritornano insieme non è che lasciano o stanno lontani no?
[#7]
<Sicuramente gli voglio troppo bene e preferisco subire le sue decisioni piuttosto di perderlo definitivamente.<
Gentile utente,
talvolta si confonde l'amore con la dipendenza affettiva, che porta a "subire anzichè perderlo", e dunque a non aver cura di sè.
Al proposito Le suggerisco la lettura
Saluti cordiali.
[#8]
Ex utente
La ringrazio Dottoressa per avermi consigliato questa lettura.
Analizzando la nostra storia mi sono accorta che mi sono fatta guidare da una persona confusa e che io ritenevo con più esperienza di me in quanto a storie ma non è stato così. Ecco come siamo arrivati. Io meno esperta non ho mai preso decisioni ma adesso voglio farti capire che questo comportamento mi fa soffrire.
Lei e le altre Dottoresse mi avete consigliato di mettere in primo piano me ma nello specifico cosa dovrei fare? dove sbaglio?