Amare (?) due uomini

Buongiorno,
scrivo per raccontare questa esperienza e chiedere un parere oggettivo e qualificato. Sono una ragazza di 24, studio all'Università e 2 anni e mezzo fa conobbi in erasmus un ragazzo australiano di cui mi innamorai terribilmente. Restammo amici per 6 mesi (allora io ero fidanzata da diversi anni con un ragazzo della mia città) e non accadde nulla fino all'ultima notte prima di ripartire, quando ci baciammo. Tornata in Italia, lasciai quello che era ancora il mio fidanzato e passai una settimana a viaggiare per l'italia con questo ragazzo australiano, rimasto in Europa per viaggiare. Dopo non ci siamo visti per 1 anno intero. Eppure ci sentivamo regolarmente su Skype e simili. Io sentivo che era la persona giusta per me - e in realtà tutt'ora lo sento. Il genere di persona (solare, intelligente, aperto, sensibile, paziente, dolce) con cui vorrei passare il resto della mia vita. Dopo 1 anno si è trasferito a Londra, e abbiamo tentato di mandare avanti una storia a distanza (vivo ancora in Italia). Io dovevo finire di laurearmi alla magistrale e non sono partita. Inoltre lui aveva un visto che rischiava di scadere dopo 2 anni. Nel frattempo la storia è andata avanti, ma con dei momenti molto difficili (abbiamo passato anche 6 mesi senza vederci), perchè lui dava priorità alla sua voglia di viaggiare, cosa che comprendo e condivido, rispetto alla nostra storia. Nel frattempo però è iniziata una storia parallela con un altro ragazzo, un mio compagno di corso, mio amico già da tempo,dopo che una sera molto ubriachi abbiamo finito per baciarci. Anche questo ragazzo era fidanzato, da 8 anni, con una ragazza di un'altra città. La nostra storia clandestina è andata avanti per oltre 1 anno, non riuscivamo a staccarci. Ci desideravamo moltissimo, eppure non abbiamo mai fatto sesso per tutto quel tempo. Uscivamo insieme, passavamo insieme serate e pomeriggi, ci baciavamo. Dopo aver fatto veramente l'amore, per la prima volta, sentivo di non poter andare avanti così e ho lasciato il ragazzo australiano, spezzando il cuore a lui e a me. Tutt'ora ci sentiamo, e sentire il suono della sua voce mi scioglie il cuore. E' il sogno di una vita insieme, questa coppia internazionale, che viaggia e vive a Londra, che se ne va. E' anche la paura di non incontrare mai più una persona così sinceramente meravigliosa. Dopo qualche mese (e qualche pressione da parte mia) anche l'altro ragazzo (il mio compagno di corso) ha lasciato la fidanzata storica. Ora usciamo insieme da un paio di mesi, e a parte le settimane iniziali un po' turbolente, lui mi piace. Riesce sempre a stupirmi in meglio. A volte mi sembra di avere a che fare con una versione di me al maschile. Ora, perchè sto scrivendo? Sono confusa. Il ragazzo australiano ha ottenuto un visto per altri 3 anni, io mi sto per laureare. Ora sarebbe il momento di scegliere, di partire finalmente, andare da lui, dopo averlo desiderato per tanti anni. Temo di rimpiangere a vita qualsiasi decisione io prenda.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
non hai bisogno di un parere che non sarebbe oggettivo ma solo espressione della soggettività altrui, credo che per fare chiarezza dentro di te sia necessario concedersi la possibilità di mettersi in ascolto dei propri bisogni affettivi, sentimenti e aspettative relativi al tuo modo di essere e alla possibilità di realizzare le tue aspirazioni non solo riguardo alla relazione di coppia.
La possibilità di avviare un dialogo interiore attraverso la condivisione del tuo vissuto con un interlocutore qualificato ( lo psicologo) può essere una preziosa opportunità per sviluppare l'autoconsapevolezza necessaria per fare delle scelte funzionali all'autorealizzazione.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come la Collega, la invito ad una consulenza de visu.

In amore, spesso le scelte del partner, non seguono logiche chiare ed univoche, ma sono inconsce, collusive, partono da lontano e soddisfano altri bisogni di cui, forse, lei non è nemmeno consapevole...

Sapere cosa vuole davvero, obbliga ad un sentire chiaro, ed alla capacità di sintonizzarsi con se stessa, con le sue paure ed io suoi bisogni

Provi a leggere queste letture, se volesse approfondire nel mio sito personale e blog troverà tanto altro materiale e delle video/audio interviste sul tema da lei richiesto.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6090-amore-e-paura-le-intermittenze-del-cuore.html
È questa video intervista:
https://m.youtube.com/watch?v=hbh5mFUVPok

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

tu scrivi: "Sono confusa. Il ragazzo australiano ha ottenuto un visto per altri 3 anni, io mi sto per laureare. Ora sarebbe il momento di scegliere, di partire finalmente, andare da lui, dopo averlo desiderato per tanti anni. Temo di rimpiangere a vita qualsiasi decisione io prenda. "

Temi di rimpiangere di non aver scelto il ragazzo australiano?
Ti capita anche in altri ambiti di aver difficoltà a scegliere?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica