Consulto per un'altra persona
Buongiorno,
scrivo non tanto per me (o forse per me indirettamente), ma per capire se dietro all'atteggiamento di una persona ci può essere un problema psicologico.
sto con un ragazzo da quasi un anno. lo definirei la persona che aspettavo: dolce, premuroso, innamorato, gentile, disponibile, attento. l'amore con lui è bello come non avevo mai provato. facciamo progetti di vita insieme anche se lui è francese e i km ci separano. accanto a questo suo lato meraviglioso noto in lui un carattere fermo, "dritto", intransigente, severo quasi da sergente sia con se stesso che con me. questo suo lato esce fuori prevalentemente quando litighiamo. mi pesa moltissimo perché mi sembra di dover "rigare dritto" con lui e sono certa che se dovessimo lasciarci lui non tornerà mai più indietro. mai. da una parte mi fa pensare che lui sia una persona molto coerente e questa è una bellissima cosa, ma dall'altra mi spaventa perché lui non ammette eccezioni. questo mi porta spesso a rivedere il mio carattere per cercare di essere il più morbida possibile con lui per paura che la sua severità esca fuori. mi chiedo se tutto ciò possa portare a una mia trasformazione caratteriale e a lasciargli sempre il coltello dalla parte del manico. è come se lui avesse un po' in pugno questa storia, anche se lui nega e non apprezza quando gli dico questo. lui si sente al mio pari ma io non vivo così la storia. mi sento talvolta di dover stare molto attenta a dove metto i piedi. ho paura anche ad arrabbiarmi per piccole cose perché temo la sua reazione da sergente (non parla per giorni e solo quando decide lui si fa pace). l'ultimo litigio che c'è stato riguarda la ricomparsa della sua ex con la quale è stato 6 anni. si sono lasciati amandosi ancora, ma lui non è mai più tornato indietro. lei gli ha scritto e io ho avuto una reazione di gelosia che lui non ha minimamente compreso ed è uscito fuori questo suo lato severo che mi ha fatto paura: "se non mi dai fiducia ti lascio e non torno indietro". io sicuramente esagero come quasi tutte le donne, ma io non mi sento capita. ora sarà arrabbiato per giorni. come è possibile tutto questo, come posso evitare di trasformare la mia persona per paura di perderlo?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
"se non mi dai fiducia ti lascio e non torno indietro".
Gentile Utente,
la fiducia è un ingrediente fondamentale del rapporto di coppia, ma non la si può pretendere con aut aut, la si deve conquistare, questo in generale.
Non conoscendo questo suo partner non possiamo sapere come sia e darle una risposta precisa in merito.
Forse questo suo ragazzo è un po' inflessibile, rigido e comunque in una coppia non dovrebbe esserci chi tiene il coltello dalla parte del manico, bensì equilibrio e non dinamiche che ostacolano una comunicazione chiara ed asplicita.
Dunque sarebbe opportuno che lei riuscisse a confrontarsi in modo costruttivo con questo ragazzo e non tacere per timore di perderlo, magari.
I chiarimenti sembrano indispensabili proprio per fare in modo che lei possa esprimere le sue opinioni, i suoi punti di vista, i suoi bisogni, naturalmente coi dovuti modi e porre le basi per un rapporto non sperequato.
Quali sono i motivi dei vostri litigi? Cosa accade quando litigate? Lei come si pone?
Con altre persone riesce ad essere assertiva?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie Dr.ssa Rinella per la sua risposta
io cerco sempre di esprimere i miei dubbi, preoccupazioni quando litighiamo, non tengo mai nulla dentro, ma lui trova sempre un modo per farmi sentire in torto in ogni situazione. Se ci penso spesso ha ragione, forse sono io in torto, ma lui non prende neanche in considerazione la possibilità che io abbia ragione o non considera il mio punto di vista. i motivi dei nostri litigi sono spesso la mia mancanza di fiducia. lui ha avuto molte donne prima di me e questa cosa mi destabilizza. non mi piace. so che non posso farci nulla, so che lui ora ha scelto me e mi fido in generale di lui, ma sapere che lui è cercato dalle donne non mi fa stare tranquilla. non mi fa vivere in pace. mi sembra impossibile che un uomo che ha avuto parecchie esperienze sessuali in passato scelga una compagna e sia fedele. non concepisco questa cosa. forse è questo l'origine del problema.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
A che punto sta la sua autostima?
La sicurezza in se stessa?
Poiché la paura di poter essere soppiantati da un'altra persona in genere può avere a che fare con una bassa stima di sé, timore dell'abbandono, vuoti affettivi, questo naturalmente in linea generale.
Assillare il partner con gelosie non giustificate (se non da una propria convinzione) può stancare il partner e rischiare di allontanarlo.
Occorre capire nella vostra coppia quali siano i vostri rispettivi contributi ai problemi in essere e poi se sia solo questo il motivo delle vostre discussioni e delle reazioni del suo ragazzo da lei descritte.
[#4]
Utente
ha ragione, io non ho una grande autostima, lui invece si stima molto. lui mi parla di delusione quando mi comporto così e questo mi fa soffrire.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle della Collega che condivido.
Lei fornisce a quest'uomo uno scalino, anzi un piedistallo, su cui poggiarsi.
Ha reso, con le sue ansie ed insicurezza (che partono da lontano...rileggendo lo storico dei suoi consulti), questo legame asimmetrico, sperequato...
Ha avuto altre donne.
Ed allora?
Lei ha un valore o no?
Forse non se ne rende conto?
Cosa fa nella vita?
Quali passioni ha?
Lavora, studia?
Dovrebbe lavorare su di se, sulla sua autostima, poi la sua coppia potrebbe guadagnarne di conseguenza.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.