Difficoltà nell'avere una storia d'amore
Salve, sono una ragazza di 23 anni. Sono una persona introversa, ho poca autostima e mi faccio mille problemi. Le mie storie d'amore passate sono durate tutte pochissimo e le cause sono due: 1)mi è difficile trovare un ragazzo che mi piaccia veramente( e a cui ovviamente piaccia anche io) e 2) ho paura di avere una storia seria, mi sento come se fossi in trappola, sento una mancanza di libertà. Il mio ragazzo attuale non è esattamente quello che volevo, nè esteticamente nè caratterialmente, ma è un ragazzo dolce, premuroso e sento che mi vuole bene e farebbe di tutto per me. Lui è molto geloso ma lo capisce che ho bisogno dei miei spazi. Il problema è che non riesco a raggiungere l'orgasmo con lui, come non ci sono riuscita anche prima con altri ragazzi. Non so, può essere che non provo grandissima attrazione verso di lui, oppure che trovo sempre delle scuse per porre fine a tutto. Non ho avuto brutte esperienze in passato, non so se può essere importante come informazione il fatto che i miei genitori hanno divorziato quando avevo 8 anni. Sono convinta che il mio problema sia psicologico, non fisico, e non so come fare a vivere questa storia in serenità, senza pensare alle piccolezze, alle scemenze( un esempio per farmi capire meglio: qualche volta mi dà fastidio quando lui appoggia i piedi per terra e poi sul letto).

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Sono convinta che il mio problema sia psicologico>
Gentile Ragazza,
una serie di elementi interrelati tra loro potrebbero concorrere nelle sue difficoltà a stabilire relazioni sentimentali appaganti e a raggiungere il soddisfacimento nei suoi rapporti.
Ne ha citati alcuni... la scarsa autostima, il divorzio dei suoi genitori, il timore di sentirsi in trappola....
Comunque se lei già parte con determinate premesse è poi anche difficile che riesca a trovare chi la coinvolge veramente.
Da qui possiamo solo fare ipotesi ed è solamente attraverso l'incontro con uno specialista che potrà arrivare a comprendere e affrontare le difficoltà che incontra nel relazionarsi all'altro sesso, riuscire a sbloccarsi e poter vivere una vita relazionale appagante, sotto i suoi vari aspetti.
Ci ha mai pensato?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Il problema è che non riesco a raggiungere l'orgasmo con lui..<<
la sessualità, il piacere ecc. sono legati alla possibilità di condividere qualcosa di più profondo con il partner ed è strettamente legato alla possibilità di costruire una relazione soddisfacente sotto ogni punto di vista.
>>Il mio ragazzo attuale non è esattamente quello che volevo, nè esteticamente nè caratterialmente..<<
con queste premesse risulta difficile avere una vita sessuale piena e soddisfacente. Forse si sta semplicemente accontentando.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Accontentarsi non è certo la strada verso il piacere!
La sua scarsa autostima...il suo accontentarsi....il passato non elaborato sono elementi che fungono da anti/ afrodisiaco per eccellenza.
La risposta orgasmica è molto complessa e dipende da un'infinità di fattori, che online non possono essere analizzati, ma provo ad elencargliene alcuni su cui riflettere e le allego anche parecchio materiale ed un canale salute da poter consultare :
Autostima
Rapporto con la propria fisicità
Educazione ricevuta
Educazione sesuaale ricevuta
Pregresse esperienze
Maturità psico/ sessuale.
Se la risposta orgasmica è presente con l'auto erotismo o trattasi di un'anorgasmia assoluta
Le dinamiche della coppia..
Il rapporto con il potere
Con il denaro
Con il piacere
La conoscenza del corpo dell'altro
E dell'immaginario erotico
La salute psichica della donna
La salute uro/ginecologica
La contraccezione
Le fobie...
È tanto altro...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.