Gelosia e controllo

Buonasera, ho una relazione di tre anni con un ragazzo fantastico. Mi dimostra sempre i suoi forti sentimenti e stiamo molto bene insieme.. non mi dilungo ma arrivo subito a dire che il mio problema è una gelosia patologica che comporta una paura folle di perderlo. Questo mi rende ansiosa, gelosa del nulla, bisognosa di controllo su ogni cosa. Ovviamente questo non mi fa vivere bene e capisco che il problema sono io e che sarebbe necessario un lavoro su me stessa. Ma come fare? non so da che parte partire ma è tanta la voglia di togliermi questo problema che non mi fa vivere serenamente. Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
alla gelosia patologica spesso fanno da sfondo una stima di sé carente, senso di insicurezza, paura dell'abbandono.

<sarebbe necessario un lavoro su me stessa. > Concordo, anche perché oltre al suo malessere interiore tutto ciò sui riverbera sui comportamenti che lei mette in atto nel suo rapporto di coppia, rischiando anche di stancare il partner e allontanarlo.

Perciò sarebbe opportuno che a tale scopo si rivolgesse direttamente a un nostro collega che alla luce di ogni elemento utile la possa accompagnare ad affrontare in modo efficace il problema e a riconquistare un migliore benessere personale e nel suo rapporto.

Come va la sua vita in altri ambiti?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua risposta. La mia vita negli altri ambiti va molto bene, con la mia famiglia, gli amici e il lavoro. Il mio problema si evidenzia solo nelle mie relazioni, senza nessuna colpa del mio partner ma solo perchè mi si scatena quel senso di paura dell'abbandono, di altre migliori di me, di lui che possa volere altro e questo mi crea delle ossessioni che in altri ambiti non ho perchè non c'è la paura di perdere il lavoro, ne le amicizie ne tanto meno la famiglia.

Concordo su un mio basso livello di autostima pur sentendomi e sapendo di essere una bella ragazza, ma ovviamente c'è qualcosa di più profondo.

Le dico sinceramente che il mio grande ostacolo nel rivolgere ad uno specialista è il punto di vista economico, che non mi permette al momento di investire in una cosa del genere, anche se così importante e urgente.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Può usufruire del servizio pubblico, presso le strutture ASL del suo territorio (Consultorio Familiare, ospedali, ecc.).
Provi ad informarsi direttamente, i riferimenti li trova su internet digitando le parole chiave più il nome della sua città.

Cari auguri