Secondo matrimonio e mamma non d'accordo

Gentilissimo dottore, sono una donna di 35 anni separata non per mia volontà da 5 e divorziata l'anno scorso... Da agosto 2014 ho conosciuto un uomo meraviglioso, che sin dai primi giorni ha avvertito come me di aver finalmente trovato la persona giusta... Da un mese circa conviviamo è tutto è ancora più meraviglioso. Abbiamo deciso, vista l'età di entrambi e la certezza di voler stare insieme per tutta la vita di spostarci ad ottobre. Il mio compagno e' sempre così carino che anche quando io sono via per lavoro comunque va dai miei per fargli compagnia, pranza con loro e li porta in giro visto che sono figlia unica e oltre a noi non hanno nessuno. Ha colto quindi una di queste occasioni la scorsa settimana per metterlo al corrente della decisione: non l'avesse mai fatto.... Mio papà molto contento, mia mamma invece l'ha investito dicendo che lei si vergogna di una figlia che si sposa due volte in 8 anni, che la gente parla e che lei non è d'accordo e di fare questa cosa il più lontano possibile e non chiedere soldi a lei... Può immaginarsi come mi sento... Ho passato la vita a comportarmi come avrei pensato che lei desiderasse che io facessi e sulla scorta di questo ho compiuto molti errori, il più grande fra tutti sposare una persona che per posizione sociale, contesto famigliare ecc ecc a lei piaceva molto ma che mi ha sempre trattata male, mai amata e presa in giro.... Io sto molto male ma non so come comportarmi... Non devo chiederle il permesso di fare nulla ma la sua opinione mi fa male. Io penso che forse sia meglio comunicarle la nostra decisione come presa d'atto... Se vorrà venire a partecipare con gioia sarà ben accetta, altrimenti meglio che stia a casa.... Lei cosa pensa? Grazie di cuore
[#1]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile utente,
Penso si sia risposta da sola , con tutto il rispetto per i suoi genitori , se lei è il suo compagno state bene insieme e volete sposarvi e' una vostra decisione e scelta.
Se lo ritiene utile , Forse deve lavorare sul suo rapporto con la mamma, come mai ha fatto tutto quello che voleva lei? La mamma ha sempre scelto per lei?
Cordialmente

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#2]
dopo
Utente
La mamma e' sempre riuscita , credo, a posteriori e con l'aumentare dell'età me ne sono resa conto, a formulare uno sorta di ricatto psicologico qualora le mie scelte o i miei risultati non erano quelli che lei si aspettava... Se all'università capitava un esame andato male era mutismo per due settimane con allegata opportuna sottolineatura dei sacrifici e dei soldi che costava l'università che lei mi pagava.... Avevo conosciuto un ragazzo che a lei non piaceva e mi ha costretto, tramite restrizioni , non parlandomi ecc a lasciarlo per poi frequentare il mio ex marito, ragazzo perfetto all'apparenza ma un mostro dentro le mura domestiche.. Quando il matrimonio è finito lei mi ha fatto vivere nell'ombra per 1 anno e mezzo, nessuno doveva sapere che mi ero separata , mi diceva di non dire niente a nessuno e tuttora e' per lei una vergogna. Vorrebbe che nessuno sapesse che ho un fidanzato, e ancora adesso continua a rivangare tutti i soldi buttati via per il precedente matrimonio (ovviamente il problema e' che erano soldi suoi e quindi il mio ex marito nella sua testa glieli ha rubati). Solo che io non ce la faccio più... Forse pensava che trattando male il mio fidanzato, umiliando lui e me cambiassimo idea? Questa volta no, non posso fare quello che dice lei perché non lo ritengo giusto.....
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Ho passato la vita a comportarmi come avrei pensato che lei desiderasse che io facessi e sulla scorta di questo ho compiuto molti errori<<

Gentile utente,
forse alle soglie degli ...anta è giunto il momento di renderso autonoma dallo "sguardo materno".
non precipiti gli avvenimenti - matrimonio compreso - per dimostrare a Sua madre che sa fare senza di Lei, ma non se ne faccia troppo influenzare.

Tuttavia Le consiglio il confronto con un esperto Psy, che La aiuti a vedere chiaro in sè.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Si soffermi sul suo rapporto con l'attuale fidanzato e usi le sue energie per prendere una decisione che la farà star bene e che le permetterà di costruire qualcosa con un altra persona.
Può chiedere una consulenza ad uno psicoterapeuta per riuscire a "liberarsi dallo sguardo materno" e dare un peso diverso, meno opprimente e giudicante
Cordialmente