Bambina 2 anni

Gentile dottore, ho una bimba di 2 anni e mezzo che da qualche mese non sopporta la vicinanza di persone che non le sono familiari, quindi ogni volta che viene qualcuno a farci visita o anche se andiamo noi a casa di amici che non vediamo molto spesso, lei piange, urla e vuole che io la tenga tutto il tempo in braccio. ogni volta che un estraneo le rivolge la parola risponde:"mia mamma". Devo precisare che si trova in un periodo particolare perché un mese fa è arrivato il fratellino, ma queste crisi sono iniziate già circa 5 mesi fa. Come devo comportarmi? devo solo aspettare che passi e darmi all'eremitaggio o posso fare qualcosa?
Grazie per l'eventuale aiuto.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lei come si spiega questo comportamento della bimba, oltre che con la nascita del fratellino?
Com'è il clima a casa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara signora, che la bambina possa essere gelosa, mi sembra del tutto normale, forse anche nell'ultimo periodo della gravidanza c'era , nell'aria la presenza di questo fratellino in arrivo, lei cambiata, i discorsi che si fanno e che qualcuno avrà fatto anche alla bimba.. adesso anche vita sociale! la bimba si sente esautorata, scippata della mamma che è sua appunto.. !!
Abbia pazienza mia cara, è bisogno e amore quello che le esprime questa bimba..Cerchi di essere dolce, rassicurante e di trovare nelle pieghe delle sue affaccendate giornate qualche momento per stare solo con lei, una piccola veloce spesa, una pastina al caffè, un libretto guardato insieme, la bimba va all'asilo?Le dia , un amico speciale , per farle compagnia , un piccolo peluche, oggetto transizionale che rappresenta la mamma, dicendole.. ecco un regalino,
perchè sei la mia bambina meravigliosa..
So che non è facile, che ha poco tempo , giornate affollate e mille cose da fare, ma questo è un momento importante per la bimba e va rassicurata..
Si faccia aiutare anche dal papà..a darle qualche momento esclusivo e qualche coccola in più..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottoresse,
il punto è proprio che la bimba ha tutte le attenzioni possibili, perché per fortuna il nuovo arrivato è buono e dorme parecchio, quindi quando lei è a casa (la mattina va all'asilo), passo tutto il tempo con lei, a parte quando devo allattare il fratellino o preparare la cena. Giochiamo, leggiamo tanti libri, andiamo a spasso o a fare la spesa ed il clima a casa è molto tranquillo perché quando non ha fame il bimbo se ne sta tranquillo nella sua culla: a lui le attenzioni le do quando la sorella non c'è. Quando ci sono altre persone e lei vuole stare in braccio io la tengo con me senza rimproverarla, ma cerco di farle capire che sono brave persone e non deve avere paura, ma lei non cambia atteggiamento. persino quando siamo andati alla festa di Natale organizzata all'asilo nido che frequenta ormai da un anno e mezzo, appena ha visto la gente che c'era, non ha voluto scendere dalle mie braccia neanche per andare a salutare i suoi amichetti e la maestra con la quale passa felicemente le mattinate (non ha mai pianto per andare all'asilo, ci va sempre volentieri). Spero che sia solo un periodo transitorio...
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara signora, per quanto tranquillo il fratellino c'è e la bimba ne è gelosa, per lei è un intruso, e forse pensa che chissà cos'altro può succedere.
Le consiglio di non drammatizzare, di continuare ad essere calma e di farsi aiutare da suo marito, nell'opera di rassicurazione e .. distrazione..
Coraggio, che poi crescono.. ci vuole ancora un pò, un bel pò, di pazienza..
[#5]
dopo
Utente
Ho capito, La ringrazio per il consiglio, attenderò con pazie passi. Grazie mille.enza ch
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

è probabile che sia solo un periodo transitorio e in tal caso potrebbe darsi però che il Suo comportamento (o quello di Suo marito, insomma a casa) in qualche maniera stia rafforzando inconsapevolmente tutto ciò.

Mi spiego meglio: è probabile che per la piccola sia un rinforzo il Suo comportamento "Quando ci sono altre persone e lei vuole stare in braccio io la tengo con me senza rimproverarla, ma cerco di farle capire che sono brave persone e non deve avere paura, ma lei non cambia atteggiamento. "

Con molta dolcezza ma in modo fermo, provi a coinvolgerla nei giochi con altri bimbi, magari mettendosi a giocare anche Lei con la bimba, in modo tale che la piccola possa sciogliersi con gli altri.

Talvolta ci sono infatti dei comportamenti che mettiamo in atto di buon cuore e con ottime intenzioni ma che rafforzano comportamenti sgraditi nei bambini. Uno di questi è per esempio dire al bimbo "Adesso andiamo" davanti alle sue richieste incessanti quando ad esempio stiamo parlando con qualcuno e il bimbo si annoia e vuole andarsene.

Le avevo chiesto quale tipo di clima ci fosse in casa perché talvolta davanti a queste situazioni può capitare di diventare un po' ansiose...

Buona giornata!
[#7]
dopo
Utente
purtroppo, anche se ci sono bambini, non c'è modo di staccarla dalle mie braccia in presenza di adulti che non conosce, in particolar modo se sono uomini, come è successo ad esempio durante la festa all'asilo che le dicevo. .. non sono riuscita neanche a toglierle la giacca. Comunque proverò pazientemente a vedere se con il tempo cambierà atteggiamento ... chiedo scusa per il messaggio scritto qui sopra che è incomprensibile, ma il mio pc a volte mi fa degli scherzi.
Vi ringrazio per i consigli... magari vi scriverò ancora se la situazione non cambierà.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non avevo capito che si trattava di persone che la bimba NON conosce.
In questo caso è del tutto normale che la piccola sia titubante.
Poiché i bimbi imparano anche per imitazione, è chiaro che se vede Lei a proprio agio andare verso queste persone ed essere serena, anche Lei imparerà col tempo ad essere più a proprio agio.
Organizzi anche qualche merenda a casa con altre mamme e bimbi, per far prendere alla bimba confidenza con queste occasioni: questi comportamenti sono appresi.

Cordiali saluti,