Amore senza rapporti sessuali completi
Gentili Dottori, sono un uomo di 38 anni scapolo e da circa un anno ho una relazione clandestina con una donna coetanea madre e sentimentalmente impegnata. Il problema di cui al titolo del consulto si riferisce al fatto che nonostante provi un'irresistibile attrazione fisica, mentale e sessuale durante i nostri limitati ma appassionati incontri non riesco ad avere mai un rapporto sessuale completo. Mi spiego meglio: premesso che l'attrazione sia fisica che mentale e la passione sono reciproche, ad ogni incontro provo dapprima una irresistibile attrazione fisica ma dopo poco tempo il mio modo di fare l'amore non mi permette di completare l'amplesso con una normale penetrazione fino al raggiungimento dell'orgasmo. Tutto ciò accade anche se nei primi momenti riesco ad avere un'erezione decente che dopo poco tempo però non riesco a mantenere. Mi domando se possa dipendere dai preliminari che di solito facciamo durare molto (per me i preliminari sono soddisfacenti e importanti) per cui durante il rapporto continuo a perseguire tale fase come se ad un certo punto non avessi più la voglia di penetrarla arrivando ad uno stato di vera e propria adorazione della mia compagna. In realtà quello che più di tutto mi manda in estasi è proprio la particolare intelligenza di lei e soprattutto il dialogo che riesco ad instaurare con questa persona che si aggiungono alla bellezza e alla carica sessuale che emana. Ciò che decisamente mi appaga è la sensazione che provo sentendo il suo corpo avvinghiato al mio e viceversa oltre alle sensazioni trasmesse dai baci e del calore fisico. Inoltre, ogni volta che entriamo in contattato mi soddisfa l'idea di sapere o pensare che io stesso possa donare piacere a lei – anche praticandole sesso orale - o comunque mi riempie di soddisfazione pensare di farla stare bene. Probabilmente credo di esserne innamorato ma su questo punto non ho la certezza che per lei sia lo stesso. Tuttavia il fatto sorprendente è che concedendomi nel frattempo altre opportunità o avventure a base del tutto sessuale riesco ad avere rapporti completi senza difficoltà, mentre con la donna in questione me lo precludo ogni volta e va da sé che per lei non è del tutto soddisfacente e naturalmente non lo è anche per me.
Ringrazio in anticipo per le risposte che riceverò

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
<<sapere o pensare che io stesso possa donare piacere a lei – anche praticandole sesso orale - o comunque mi riempie di soddisfazione pensare di farla stare bene.<< ??
<<Preliminari lunghi<<??
Se Lei ha postato questo quesito significa che qualche problema c'è.
Nonostante la descrizione idilliaca sembrerebbe che Lei desideri completare il rapporto , "come nelle altre opportunità".
Erezione e orgasmo sono meccanismi compessi nell'uomo, e tutti gli aspetti che Lei elenca - adorazione, donna madre e sentimentalmente impegnata, ammirazione per a sua intelligenza, forse innamoramento, ecc - può darsi inibiscano in Lei una carica pulsionale che peraltro c'è.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
di solito in problematiche del genere, hanno un ruolo importante le convinzioni del pz. e le aspettative sulla relazione, sul rapporto sessuale, sull'altro.
A mio avviso non è una cattiva idea continuare a parlarne con uno psicologo, non qui ma di persona, per provare anche a chiarire che tipo di relazione intrattiene con questa donna e con le altre, quali significati ci sono connessi a questa storia e far luce sulle difficoltà sessuali incontrate.
Lei non ha mai esplicitato a questa donna il problema; neppure per la signora è un problema non fare la penetrazione?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche l'amore può essere un deterrente, anzi la paura dell'amore...che spesso accompagna le relazioni " altre" dall'ortodosso.
Le variabili da analizzare sono tante:
La vostra fisicità
La vostra intesa emzoionale
La vostra intesa mentale
L'aspetto pulsioni le
La sua salute globale
Il significato simbolico dell'atto penetrativo.
La variabile erettiva ed orgasmica, differenti per fisiologia e significati simbolici e così via..
Le allego alcune letture, una video intervista ed anche un canale salute tutto sul d.e.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Buonasera Dottoresse, vi ringrazio moltissimo per le risposte che avete scritto. Terrò in debita considerazione quanto indicatomi in modo da poter superare questa strana fase di cui sono protagonista. Per rispondere alla Dottoressa Pileci aggiungo che la mancata penetrazione per lei è motivo di delusione proprio perché il nostro rapporto appare come non del tutto completo. Tuttavia lei non si comporta in maniera tale da farmi sentire come se fossi in colpa o peggio incapace di arrivare al culmine del piacere, anzi tutt'altro è comprensiva e continua ad essere complice nel nostro rapporto. Infine, devo riconoscere che nonostante tutto non mi sento frustrato per quanto accade ma deluso per non riuscire a superare le difficoltà incontrate. In ultimo posso affermare di essere in ottima salute per cui suppongo che non possano esserci cause riconducibili ad altri aspetti.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"In ultimo posso affermare di essere in ottima salute per cui suppongo che non possano esserci cause riconducibili ad altri aspetti. "
La salute globale, non sempre correla con la salute sesuale, come avrà letto nelle letture e soprattutto nel canale salute, la diagnosi deve essere differenziale quando si trattano tematiche sessuologiche.