narcisismo?

Salve Egregi Dottori, sono una donna di 34 anni. Vi scrivo perché il mio animo non riesce a trovare pace, la giusta serenità che merita. Vorrei un consulto, se è possibile. La scorsa estate ho conosciuto un uomo tramite un sito d'incontri. Io non uso questi mezzi per conoscere uomini ma incuriosita ho provato.Lui ha 44 anni. Ci scriviamo tutta l'estate perché nel frattempo io rientro in Italia, mi era stato diagnosticato il papilloma 16, avevo delle visite mediche di una certa urgenza.Appena rientro in Francia i primi di settembre ci organizziamo per vederci, lui organizza un week-end romantico, le cose procedono bene, dunque siamo in coppia.Addirittura la settimana successiva mi fa conoscere i figli (due maschietti avuti da due diverse donne). Lui sembra sicuro che mi voglia, io anche. Lui mi dice trasferirmi a casa sua, e così dato che ero alla ricerca di un lavoro, non avevo impedimenti..accetto. Io ero un po' "scioccata", per me era una situazione nuova. Era la prima volta che condividevo così tanto con un uomo. Il primo mesetto e mezzo procede bene. Lui spesso mi dice che è sicuro dei suoi sentimenti e che se a volte è distante fa parte del suo carattere. La frase ricorrente è: "Proprio perché ho avuto tante donne, so ora cosa voglio. Voglio te". Dopo questo periodo ha cominciato ad essere distante. Lui è insegnante, appena rientrava dal lavoro per pranzo o a fine giornata nel pomeriggio, invece di passarlo un po' di tempo con me a parlare, entra nella sua stanza accende il PC e si rilassa giocando a Candy crash o a poker, questo avveniva anche durante la correzione dei compiti dei suoi allievi. Io mi sentivo la domestica! Insomma io lo sento distante.Io ero a casa sua ma sembrava come se io non esistessi.In due stanze diverse, due estranei.Alcune volte sembrava volesse punirmi di qualcosa. I rapporti sessuali iniziano a diminuire da una media di tutti i giorni, a tre volte a settimana a due volte fino a scendere drasticamente a 1 volta ogni 7 o 10 giorni. Aveva anche problemi di erezione, e i primi tempi scoprii due blister di vardenafil e tadanafil.Mi ha lasciata una settimana prima del mio compleanno, i primi di febbraio.Non era innamorato,è stata la sua giustificazione.Ho dimenticato di scrivere che sono rimasta incinta due volte, ad ottobre l'ho perso spontaneamente, a febbraio ho fatto un IVG. Lui non voleva più figli, ma anche io non potevo. Quando gli ho comunicato l'intervento si è arrabbiato, ha detto che ero superficiale.Era colpa mia. E negli ultimi tempi mi denigrava. Non andavo più bene. Il giorno dopo il litigio sembrava un'altra persona, quando sono rientrata a casa sua dopo l'IVG, è ritornato ad essere freddo, mi ha lasciata dopo 4 giorni. Mi domando: lui era un narciso? Sono quasi tre mesi che mi ha lasciata. Sto male! Vorrei dimenticarlo ma alcuni giorni non ce la faccio! Consigli! Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

poco importa quale etichetta possiamo dare ad una persona del genere.
Vorrei però portare l'attenzione su di Lei e su che cosa pensa adesso della Sua scelta di bruciare le tappe così velocemente con questa persona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, concordo con la Collega e con molta vicinanza le consiglio di essere più prudente a tutti i livelli e soprattutto di non avere rapporti non protetti, prenda la pillola la prego e non si fidi così ingenuamente delle passioni improvvise, un uomo con due figli da due donne diverse non le fa accendere una lampadina ? Non vorrei che la solitudine, problemi contingenti diversi, la gioia di essere desiderata le facesse compiere errori di valutazione che poi ricadono pesantemente su di lei..
Le consiglio di farsi aiutare per ritrovare la sua autostima e una visione più realistica della situazione, si rivolga al Consultorio Familiare dove c'è anche oltre allo psicologo , il servizio di ginecologia.
Giri pagina e lo dimentichi, che si è rivelato pessimo davvero..
Le auguro di essere capace di darsi aiuto per ricominciare a organizzarsi concretamente per avere giorni sereni e non sprecare possibilità di lavoro e autonomia..
Cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Egregi Dottori,

capisco che sia facile etichettarmi come superficiale! Alla contraccezione stavo provvedendo, dovevo attendere il ciclo per inserire l'anello vaginale! Ma..non ne ho avuto il tempo! Ora ho una piccola spirale. In Francia non esistono Consultori Familiari, ho degli appuntamenti con la psicologa della struttura dove ho fatto l'IVG!.Ma questi appuntamenti sono fissati in maniera sporadica dalla psicologa. Non ho capito il motivo. Io avrei bisogno di vederla, almeno due volte al mese. Molto probabilmente pensa che io mi riprenda presto, perché caratterialmente sono forte. Vorrei solo ritrovare la serenità perduta. Prima di conoscerlo ero felice. Ero speranzosa..positiva! Dottoressa , lo so..ho peccato di estrema ingenuità! Anche mia madre, mi ha spesso ripetuto: "Stai attenta! Due figli da due donne diverse, non è un buon bigliettino da visita!". Il fatto che io voglia sapere se lui fosse un narciso, è dettato dalla mia voglia di trovare una giustificazione al suo abbandono repentino. In un attimo. Dall'oggi al domani. A causa delle sue critiche mi sento inadeguata, e mi chiedo: "Forse, io sono sbagliata! Forse Lui ha ragione". E' stato feroce, non aveva un minimo di empatia, anche quando avevo delle perdite di sangue durante la prima gravidanza e volevo vedere un ginecologo. Sembrava scocciato,snervato.. incurante del mio stato. Non ho mai conosciuto un uomo cosi' arido. Vi chiedo un consiglio, mi piacerebbe dimenticarlo in fretta, psicologa a parte dato che mi fissa gli appuntamenti ogni due mesi!

Vi ringrazio per le risposte!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

molte donne preferiscono raccontarsela ed etichettare lui come "narcisista", malato", "problematico", "dall'infanzia difficile", ecc...
Ma la realtà è ben diversa, cioè si tratta di uomini che usano le donne e le maltrattano per avere un loro personale vantaggio. Tutto qui.
So che non è facile per Lei, ma non si dia colpe che non ha, semmai potrebbe cercare le prossime volte di essere più accorta.
Non vale la pena perdere tempo e lacrime dietro ad un uomo del genere.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dottoressa,

Penso che ci sia un abuso di questo termine, proprio per volere giustificare. Esattamente: mi ha usata e maltrattata a suo vantaggio. Mi innervosisce solo questo star male a giorni alterni. Alcuni giorni, come ieri..ci penso e mi dico: "Ma quanto sono stata stupida! Ho perso tempo dietro ad un uomo che mi ha sfruttata. Ed ora ai suoi occhi passo per una scema!"
Spero di stare meglio tra qualche mese. Vorrei dimenticarlo definitivamente.
Leggere le vostre risposte mi fa stare meglio.

Grazie ancora
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentile Dott

Penso che ci sia un abuso di questo termine, proprio per volere giustificare. Esattamente: mi ha usata e maltrattata a suo vantaggio. Mi innervosisce solo questo star male a giorni alterni. Alcuni giorni, come ieri..ci penso e mi dico: "Ma quanto sono stata stupida! Ho perso tempo dietro ad un uomo che mi ha sfruttata. Ed ora ai suoi occhi passo per una scema!"
Spero di stare meglio tra qualche mese. Vorrei dimenticarlo definitivamente.
Leggere le vostre risposte mi fa stare meglio.

Grazie ancora
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bè, ora è del tutto inutile rompersi la testa su questo.
Per fortuna Lei è uscita da quella relazione.
Sia più gentile con se stessa.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille

Buona giornata
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, non mi permetto di definirla .. superficiale.. solo che certe volte si ha bisogno di crederci alle parole e ai gesti che sembrano d'amore e chiudiamo gli occhi, quest'uomo si è rivelato pessimo.. meglio perderlo, ora lei ha girato pagina, ci penserà sì, ma sempre meno , la forza della vita , le mille cose da fare e da scegliere la porteranno avanti..Non si dia colpe e giudizi, ma vada avanti , un passo al giorno, ogni giorno un pò meglio, un pò più sicura..
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Egregio Dott. ssa,
Sono stata ingenua e superficiale. Io stessa mi definisco così.
Farò del mio meglio per ritrovare la pace interiore.
Grazie per la risposta