Orgasmo difficoltoso e scarsa erezione

Buongiorno,
sono un uomo di 35 anni.
Da alcuni anni è progressivamente aumentata la durata dei miei rapporti sessuali, raggiungendo tempi eccessivi, talvolta non riuscendo a concludere. Contemporaneamente l'erezione è sempre più difficile da ottenere e mantenere tanto da rendere difficoltosa la penetrazione e riducendo le mie sensazione durante la stessa. Paradossalmente i mie rapporti sono diventati più vigorosi col resto del corpo, ma non violenti, quasi cercassi di compensare le suddette mancanze (mia considerazione a posteriori). Tutto questo lascia me insoddisfatto e perplesse le incolpevoli compagne. Credo sia utile dire che ho sempre solamente avuto rapporti a pagamento dall'età di 20 anni, mai avuto una relazione sentimentale. Benché consapevole che ciò che vivo io è un surrogato forse anche inferiore a quanto posso immaginare, fin'ora aveva funzionato. Adesso mi chiedo come affrontare la situazione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
l'orgasmo rappresenta la fase finale di un processo che inizia dal desiderio e procede con l'eccitazione, il cui corrispondente maschile è l'erezione.
E dunque Lei ci descrive il fatto che non solo l'orgasmo è di difficile raggiungimento, ma anche l'erezione.
Le cause possono essere molteplici, ad iniziare da quelle di pertinenza dell'andrologo (vascolari, ormonali ecc) per finire con quelle psicologiche, ad esempio relazionali, emotive ecc.

Consigliabile innanzi tutto è una visita urologico/andrologica, se non altro per escludere componenti organiche.
Se lì tutto sarà OK, occorrerà rivolgersi a un nostro Collega, meglio se perfezionato in Sessuologia.

Nel frattempo potrà leggere i contributi del portale sull'argomento, tra cui
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4886-il-30-dei-maschi-finge-l-orgasmo-come-perche.html .

Se invece dipendesse dallo scarso desiderio che la situazione da Lei descritta innesca a causa della scarsa intimità emotiva, Le allego
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4909-desiderio-sessuale-maschile-assente-o-scarso-perche.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
grazie per la risposta.
Accetto il suggerimento di una visita urologica/andrologica.
Nel secondo articolo che mi ha segnalato viene indicato anche lo stress di origine professionale come possibile concausa, di certo presente nella mia vita.

Distinti Saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la consulenza psicologica Le permetterà anche di approfondire eventuali problematiche relazionali. Sarebbe interessante sapere come mai non ha mai avuto una relazione sentimentale, ma solo rapporti a pagamento.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L'eiaculazione ritardata/anorgasmia, ha svariati gradi di gravità e la diagnosi clinica- di tipo differenziale- orienterà la cura.

La visita andrologica va sempre e comunque effettuata, inclusi i dosaggi degli ormoni sessuali che regolamentano la sessualità maschile.

Consulti questo articolo scientifico, la indirizzerà sul percorso da seguire e sulle possibili cause.

Solitamente lo spectatoring e l'autosservasione cosciente della passionalità ed istintività, unitamente a cause profonde, relazionali e da cattivo apprendimento sessuale, sono tra le più frequenti.

Legga la lettera, se desidera, ne riparliamo,

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1600-eiaculazione-ritardata-quando-il-piacere-tarda-ad-arrivare.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottoresse,
grazie per le vostre risposte.

Per rispondere alla Dr.ssa Pileci, ho sempre avuto difficoltà relazionali, ho sempre vissuto i momenti di relazione come situazione portatrici di disagi e dispiaceri. Scarsa autostima, problemi di concentrazione, indole non competitiva e passiva sono in parte cause poi prodotti e poi ancora cause delle mie esperienze. Difficoltà a scoprire le mie inclinazioni e fare scelte giuste, apatia, attacchi di panico, paure varie e blocchi. Non manca certamente una certa mania del controllo ed una sorta di ipercoscienza che non mi lascia vivere il presente, da cui forse il problema per cui chiedevo consulto come suggerito dalla Dr.ssa Randone. Quindi isolamento, consapevolezza di essere impresentabile per una donna che comunque non avrei mai avuto occasione di incontrare perché isolato. Quindi senza speranza seria di cambiamento mi arresi all'idea che dovevo pagare. Esperienza che non voglio nascondere per ipocrisia, mi ha regalato qualche soddisfazione negli anni.

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Pagare non è il triste destino ..di tanti uomini.

Spesso esiste una scissione inconscia tra sessualità ed effettività.

Ci sono uomini che amano donne che non desiderano e desiderano donne che non amano, scriveva il buon vecchio Freud.

Oltre a quella lettura, consulti anche queste potrebbero servirle.

Trova anche una video intervista ed un canale salute redatto a quattro mani con un andrologo.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html
https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html-
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/106-dipendenza-psicologica-dalla-terapia-orale-per-il-deficit-erettivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html-
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive "Quindi senza speranza seria di cambiamento mi arresi ..." e io credo che il problema più serio sia proprio questo, perché sul resto si può serenamente lavorare in una psicoterapia.

Ma se la Sua idea su se stesso e sul problema per il quale scrive, o sulle Sue relazioni o difficoltà di relazione, è di non poter mai cambiare, allora davvero c'è un problema da affrontare, cioè questo, prima di poterci occupare del resto.

E chissà se l'idea di base non sia anche supportata da tutto il resto, come ipotizzo, cioè tante idee disfunzionali che Lei per primo sta contribuendo a rafforzare con il Suo comportamento. Se infatti anzichè provare ad instaurare relazioni con le donne, fugge a causa di queste difficoltà e alla paura di poter essere respinto perché impresentabile, si rafforza l'idea di essere impresentabile ecc...

Allora credo che in prima battuta si debba lavorare su questi aspetti e solo successivamente sul problema sessuale che ne è una chiara conseguenza.
Certamente non mancano le soddisfazioni con i rapporti a pagamento anche perché dal Suo punto di vista viene notevolmente abbassato il livello d'ansia, ma dovrebbe considerare anche che potrebbero generare e amplificare qualche problema, come quelli di cui ci parla qui.

A mio avviso la consulenza da uno psicologo che sia anche psicoterapeuta è davvero indicata.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Concordo; esiste davvero una scissione tra sessualità ed affettività. E ne sono sempre più conscio. Tanto più che penso di aver fatto una scelta consapevole di cui sono unico responsabile e che avrei potuto non fare come altri uomini hanno scelto.

Faccio molta fatica a vedere un'uscita positiva da questo pasticcio, comunque ho individuato una vostra collega psicologa e psicoterapeuta della zona in cui vivo per una consulenza che in effetti ormai si rende necessaria.

Grazie

Cordialmente

[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Spero si troverà bene con la Collega.
Se vuole, ci faccia sapere.

Cordiali saluti,
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Concordo; esiste davvero una scissione tra sessualità ed affettività. E ne sono sempre più conscio. Tanto più che penso di aver fatto una scelta consapevole di cui sono unico responsabile e che avrei potuto non fare come altri uomini hanno scelto. "

Immaginavo leggendola.

Bene, ottima scelta, auguri per tutto.
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Sta facendo la cosa giusto. Visita urologica, consulenza psicologica, tutto OK.
Se Le va, ci faccia sapere.