presunto fidanzato gay
Gentilissimi
Sono una ragazza e sto vivendo un periodo di disagio con il mio fidanzato perché purtroppo penso sia omosessuale.
Siamo fidanzati da 8 anni, i segni principali sono stati:
-mancanza di attenzioni nei miei confronti, mentre io trovo "scuse" per vederci, lui mi sembra faccia esattamente il contrario..ne trova per non vederci
-facciamo l' amore un paio di volte all' anno o poco più, quando si presenta l' occasione
-un giorno mi ha chiesto di utilizzare i miei trucchi ma solo se potevano essere completamente rimossi prima di tornare a casa
-chiese di indossare una mia sciarpa molto femminile, ma solo per vedere come gli stava ed ovviamente in casa
-gli proposi di provare le mie scarpe di danza rosa e lui accettò subito
-è fissato per le partite di pallone
- ed usciamo SOLO quando lui non ha impegni, come palestra, calcio, partite..
-solitamente stiamo con gli altri
-quando si presentano occasioni per ..avere un pochino d' intimità lui fugge..utilizzando varie scuse.
Vi chiedo un parere se ..potrebbe effettivamente essere omosessuale ed in questo caso represso dato che gliel ho chiesto più volte impegnandomi a creare un clima tranquillo e rilassante..lui nega sempre ed a volte si arrabbia molto tirando pugni.
Mi sono posta per anni il problema di non attrarlo fisicamente e di non essere la sua tipa..ma bho ho persone che mi corteggiano e non riesco ad avere amicizie maschili sincere, proprio perché alla fine ci provano.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
il titolo datto al consulto rappresenta il Suo tentativo di trovare una chiave interpretativa a comportamenti che Lei considera oltremodo strani.
In questa situazione per me, che non posso "vedere" il contesto, valgono i dati quantitativi, quelli che lasciano poco spazio all'interpretazione.
Uno di questi è la frequenza dei rapporti sessuali.
<<-facciamo l' amore un paio di volte all' anno o poco più, quando si presenta l' occasione<<.
Che lui sia gay, che sia un iper frequentatore di porno online o altro non saprei; ma questa frequenza è certamente strana ed abbisogna di un approfondimento.
Capisco che lui "scappa" quando Lei vuole spiegazioni, ma la cosa così non va. E' stato così fin dall'inizio? E' andata in calando?
La sua notazione:
<<non attrarlo fisicamente e di non essere la sua tipa..ma bho ho persone che mi corteggiano<<
non ci sta. Quello che può attrarre altri, può non attrarre lui ...non a tutti piace il gelato alla fragola.
Giunti a questo punto, dopo 8 anni, Le/Vi consiglierei un consulto di persona; non lascerei passare altro tempo. Nella sua città c'è una prestigiosa Scuola Sessuologica per Psicoterapeuti, perchè non chiedere un appuntamento?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa Carla Maria Brunialti
In realtà il primo anno non era così ci comportavamo da veri fidanzati e ci vedevamo con più frequenza, la carenza di attenzioni era ugualmente evidente, inoltre ho da sempre avuto l' impressione che lui abbia spessissimo messo al primo posto il suo benessere non il mio....
Il mese successivo al nostro fidanzamento ricordo che gli dissi che secondo me lui non era innamorato di me per dei comportamenti che mi aveva mostrato ma probabilmente inconsciamente l' avevo paragonato al mio ex che caratterialmente era completamente diverso mi ricopriva di attenzioni e le serate avevano tutte lo stesso esito..cioè in macchina ad abbracciarci.
La ringrazio per la Sua precisa e puntualissima risposta, ora mi chiedo se con questa persona potrei avere un eventuale futuro e famiglia, oppure se queste mancanze sono particolarmente gravi per una coppia ed se in futuro la presunta ipotesi dovesse divenire poi conferma cosa potrebbe succedere.
Cordiali Saluti
Martina
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Martina,
Spetta a lei decidere se le mancanze del suo fidanzato sono per lei gravi oppure no. Lei che cosa vorrebbe da un uomo per poter costruire un futuro insieme?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Gentile ragazza,
fa bene a farsi delle domande riguardo al futuro, considerato che il presente è già così carente dal Suo punto di vista; e non da oggi:
<<Il mese successivo al nostro fidanzamento ricordo che gli dissi che secondo me lui non era innamorato di me<<.
Tenga anche conto che nel frattempo sono trascorsi 7/8 anni (di vita) e altrettanti corre il rischio ne passino. Lo confronta col suo ex, con cui le affettuosità non mancavano, e quindi Lei sa cosa Le occorre...
[#5]
Ex utente
Ringrazio la Dott.ssa Carla Maria Brunialti per il Suo parere ed i Suoi preziosi consigli.
E la Dott.ssa Angela Pileci per aver risposto.
Purtroppo se fossi stata in grado di fare un' autoanalisi così approfondita da giungere a decisioni definitive non starei così male e soprattutto noi sarei qui a scrivere. E' una situazione molto delicata e purtroppo non riesco a convincermi autonomamente che il mio amore probabilmente sia omos. ; inoltre ciò è rafforzato dal fatto che lui continua a negarlo e sentirsi deluso da ciò che penso.
Se anche altri dottori vogliono intervenire e scrivere ciò che pensano a riguardo sarei felice di leggere anche altri pareri..perché mi sento davvero molto male!
[#6]
<<purtroppo non riesco a convincermi autonomamente che il mio amore probabilmente sia omos. ;<<
Non c'è alcun motivo per convincersi! Può essere che lo sia, o anche no.
Quello di cui Lei è certa è che non sta bene dentro questa relazione, qualsiasi ne sia il motivo, omosessualità o no.
Eviti di farsi fantasie e di autoconvincersi della fondatezza delle stesse.
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, a questo punto il ..focus non e' tanto .. Lui.. Forse con qualche idea confusa di cui ,qui,non sappiamo che poco.. Ma la questione e' che Lei mi pare abbia un uomo poco innamorato, interessato, presente.. mi scusi, cosa le piace di lui, cosi' lontano, distratto, centrato sul se'?La invito a riflettere ed a domandarsi se davvero vuole una vita di disconferme e dubbi.. Non scambiamo l'attaccamento, cioe' il bisogno di sicurezza, per amore..Siete insieme da tanti anni, la vita ci cambia e succede che, a volte, si perde il passo.. cosa ne pensa?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Martina
Per molte questioni non sono necessarie approfondite analisi ma ascoltare ciò che dice la nostra pancia. Per questa ragione le ho posto quella domanda e sono assolutamente d accordo con la dottoressa Muscará. Ascolti i suoi sentimenti e ciò che desidera. Forse questo uomo le pare strano perché non è innamorato.
Cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
La cita intima di una coppia è la cartina tornasole del suo benessere!
La sua assenza, mal funzionamento, evitamento,assenza di empatia mentale e sessuale e così via....sono chiari indicatori di malessere.
Ovviamente sono ipotesi, da non poter verificare perché mancano o protagonisti di questo amore, cioè voi.
Potrebbe trattarsi di un rapporto solo amicale.....scevro da Eros...
Di scarsa sintonia sessuale...
Di problematiche latenti di tipo relazionale.....
Della fine di un amore....
Ma, in ogni caso, si chieda davvero se per lei è abbastanza o può aspirare a qualcosa di più?
Perché si accontenta?
L'amore non va elemosinato....ne meritato, appartiene alla dimensione coppia.
Se desidera nel mio sito personale e blog troverà davvero tanto materiale, intanto le allego qualcosa.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.