Disturbo ciclotimico o borderline

Buongiorno,

Da 3 psichiatri ho ricevuto la diagnosi di disturbo bipolare minore: ciclotimico.
I miei problemi sono legati ad una forte instabilità affettiva, spese eccessive. Ho periodi in cui sono più su con l'umore e periodi in cui sprofondo in una distimia. Non ho grandi problemi sul campo lavorativo e di studio, anzi sono bene riconosciuta, anche se a volte eccedo nel pensare di essere migliore di quello che sono e a volte ho periodi in cui mi vedo una schifezza.
Fisicamente mi piaccio molto, mi curo con abiti molto particolari, mi considerano un'anticonformista con un gran gusto nel vestire e nell'essersi creata uno stile.
Il mio problema sono le relazioni. Nel giro di un anno ho cambiato 4 partner. Premetto che sono una persona che piace molto. Le mie azioni sono come quelle del Don Giovanni di Mozart. Cerco una persona che mi possa piacere e cerco di sedurla e ci riesco anche bene, poi però scopro i suoi difetti ( siccome mi piacciono le persone un pò strane sono finita con due soggetti dichiarati borderline) , qualche episodio che mi delude, lascio in maniera sistematica e mi cerco un'altra vittima.
Io credo il mio problema sia voler essere sempre al centro dell'attenzione, sono una persona molto invidiosa e anche molto gelosa delle ex. Cmq non tollero i rapporti: ne inizio uno, mi autoconvinco di poterlo gestire poi mi sento soffocata e tradisco o lascio o entrambe le cose. Pensa sia legato al disturbo ciclotimico questo tipo di atteggiamento o potrei avere un disturbo di personalità borderline? o narcisista?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dare necessariamente un nome al suo disagio non cambia la sua condizione di sofferenza. A distanza non é possibile esprimersi in maniera univoca dal punto di vista diagnostico, ma soltanto avanzare ipotesi di discussione da approfondire con il proprio specialista di fiducia. Queste tematiche andrebbero affrontate con lo psichiatra curante per valutare se possa essere utile anche un percorso psicoterapico. Ha mai iniziato un percorso di questo tipo? Segue una terapia farmacologica?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Pensa sia legato al disturbo ciclotimico questo tipo di atteggiamento o potrei avere un disturbo di personalità borderline? o narcisista?"

Gentile utente,

Questi profili di personalità non sono altro rispetto ad una diagnosi psichiatrica in termini di problemi e tipologia di comportamenti associati, sono soltanto un modo di descrivere un caso a partire non dai sintomi divisi per area, ma dal tipo di chemi di relazioni, atteggiamenti e problemi ricorrenti.

La reinvio a questo articolo della sezione Minforma https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/760-il-disturbo-bipolare-minore-e-le-personalita-associate.html

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini