Depressione e farmaci a 23 anni

salve,
sono una ragazza di 23 anni e da tempo soffro di depressione e vari disturbi. sono in cura da uno psicologo ma sono peggiorata molto ultimamente e non riesco piu a vivere normalmente, passo moltissime giornate a letto, a piangere o a fissare il vuoto con grande apatia. penso perennemente alla morte e al fatto che starei molto meglio se fossi morta.
il medico di famiglia mi ha consigliato di vedere uno psichiatra e di prendere antidepressivi, io ho paura onestamente, ho letto che hanno molti effetti collaterali, per esempio sul peso e sulla libido e ciò mi spaventa.
è possibile che ce ne siano senza effetti gravi?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il consiglio di vedere uno specialista psichiatra appare sensato in relazione ai sintomi che lei riferisce. Se lo specialista dovesse ravvisare la necessità di una terapia farmacologica le proporrà un approccio adatto alla sintomatologia in atto e che tenga conto della necessità di garantire la massima tollerabilità. Non necessariamente farmaci ad azione antidepressiva, se questa dovesse essere la necessità, hanno effetti collaterali importanti, anzi, più frequente, soprattutto per alcune molecole, é l'ampia tollerabilità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it