.......depressione o cosa?

Scusate finisco di esporvi la mia storia.....
....nel frattempo vengo a conoscenza che mio fratello è malato anch''egli di cancro e dopo pochi mesi un altro lutto... le mie ansie sono aumentate, vivevo ormai come uno zombie, spendevo soldi consultando cartomanti al telefono perché mi ero convinta che fosse opera di una maledizione, inoltre vedevo complotti dappertutto, pregavo il Signore di farmi morire, avevo paura della notte e soprattutto di risvegliarmi il mattino seguente e ricominciare a soffrire. Non ne potevo più, così ho chiesto aiuto al mio medico curante, ma per ben due volte ha sottovalutato la cosa, dicendomi che non ero depressa ma che ero solo triste e molto era dovuto alle metrorragie. Decisi così di fare l''intervento di isterectomia totale, anche perché leggevo l''angoscia negli occhi di mia madre dopo la perdita del proprio figlio, non volevo darle altre sofferenze. Dopo l''intervento di isterectomia mi hanno asportato un tumore benigno e un terzo intervento per pulire i margini e anche in quella occasione ho avuto un crollo pensando al peggio! Ora non mi sento più una donna ma un rottame!
Da allora (1 anno) sembrava che le cose andassero meglio, ma da mesi mi sento spossata, stanca, non riesco a lavorare bene, ho dolori alle ossa, mi ritorna in mente ciò che ho passato negli ultimi quattro anni, penso al mio compagno e piango, penso a mio fratello e piango, il fatto che non riesco a lavorare perché non ho forze mi deprime perché ho paura di non farcela, vivo nel costante terrore di rimanere senza un tetto, non riesco ad affrontare le spese, a malapena ho i soldi per mangiare e tutto questo mi deprime, mi mette ansia, quindi dormo male, mangio poco, le ossa mi fanno male, inoltre dall''intervento soffro di incontinenza ed ho ripreso a soffrire di enuresi notturna (problema di cui soffro periodicamente sin da piccola) , per non parlare della dermatite seborroica e micosi della pelle ormai cronici. Non ho nessuna voglia di avere contatti con familiari e conoscenti, lavoro male e nonostante ami profondamente il mio nuovo compagno, non ho nessuna voglia di fare l'amore con lui, a volte quindi mi ritrovo a farlo "per forza". Sono prigioniera di mille fissazioni. Ecco che i sintomi si fanno risentire ed ho una grande paura di ritrovarmi di nuovo nel buio.
Cosa ne pensate di tutto questo? Cosa potrei fare per guarire?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile Signora,
siccome i miei colleghi hanno già iniziato a rispondere alla prima parte del Suo scritto:
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/458425-depressione-o-cosa.html
è meglio proseguire solo una delle discussioni - la prima. Rispondendo ai miei colleghi, Lei può aggiungere lì anche la seconda parte, utilizzando copia-incolla.

Dr. Alex Aleksey Gukov