Depressione e apnee notturne

Buongiorno Sono un uomo di 48 anni, alto 1,76 di peso 97 kg e fumatore. Sono ormai 4 anni che combatto con la depressione. Diciamo che ormai da due anni sto abbastanza bene, a parte la mancanza di energie e la stanchezza soprattutto al mattino. A causa di un abbassamento dell'umore dall'inizio dell'anno sto riprendendo farmaci (il Protioben alla sera e xanax al mattino). Nel frattempo mi sono deciso ad effettuare una Polisonnigrafia che ha rilevato una situazione di apnne severo grave (49 apnne /ora soprattutto di tipo ostruttivo con alcune componenti di tipo misto). Mi hanno consigliato l'utilizzo del Cpap. Da una settimana lo utilizzo ma non riscontro alcun beneficio. La domanda è questa: la stanchezza rimane perchè sono depresso, o ci vuole un po di tempo per ottenere i benefici. Mi sembra un circolo vizioso. E' possibile che la depressione sia arrivata a causa della continua stanchezza e sonnolenza diurna dovuta alle apnee?. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La depressione non richiede valutazione della ventilazione, se mai ci sono alcuni sintomi secondari alla disventilazione, ma le due diagnosi restano distinte.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini