Depressione o apatia

Salve dottori,vorrei descrivere come mi sento per sapere da vo i un opinioni ....sono anni che mi sentivo diverso disagiato nella vita, ma mai come questo anno che ho trascorso nell'unico tentativo di farla finire il prima possibile questa vita donatami da Dio(gia fatto molti tentativi)... ma proprio la settimana scorsa mia madre fissa un appuntamento con uno psicoterapeuta, così settimana dopo ci vado , e parlo di tutto cio che sento ; sento la totale assenza di emozioni in un modo spaventoso come se avessi il cuore di acciaio(non provo 1 che sia 1 emozione da un'anno)e mi sono isolato dal resto del mondo e non esco mai da casa da circa un'anno,prima provavo un po di ansia ora manco più quella non provo ne rabbia ne felicità, mi sento vuoto come un guscio,sto sveglio fino a notte fonda e dormo tutto il giorno .. passo tutto il giorno in camera sul letto con il pc a cercare rimedi al mio malessere o modi per farla finita...il mio sguardo e totalmente assente e le mie pupille sempre fisse,prima piangevo tutti i giorni anche se mi uscivano pochissime lacrime ..non mi interessa più nulla e niente mi fa piacere o addolora(che sia positiva o anche negativa) ... non ho energie fisiche,non ho mai appetito,niente mi fa ridere, non riesco a parlare se non del mio malessere che mi tormenta tutti gli istanti della giornata ,mi sento come se la mia mente fosse spenta,vuota (non ho nessun pensiero se non quello fisso del mio stato e anche fare piccoli ragionamenti mi viene difficile) passo tutto il giorno zitto e questo mi addolora molto anche se non lo percepisco molto, scusate se non e molto chiara come cosa ma non so spiegarla ...non riesco a fare ragionamenti anche abbastanza banali.. :facepalm:
Il mio psicoterapeuta dove ho fatto la prima seduta ha detto che si tratta di depressione(e di iniziare con antidepressivi) .... la mia domanda e se questa e depressione grave ho totale apatia?
Mi scuso del fatto di non essere stato molto chiaro ma non sono molto bravo nell'esprimermi, so che può sembrare la lista per la spesa ma La prego dato che so che lei e molto in gamba nel mestiere che fa , ho paura di fare qualche cavolata,sono disperato.
La Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
L'apatia è spesso uno dei principali sintomi della depressione, così come l'abbassamento del tono dell'umore, l'isolamento sociale, la diminuzione dell'appetito e delle energie, la scarsa partecipazione emotiva e molti altri ancora.
Come vede si tratta dei sintomi che ha segnalato nel suo messaggio.
Certo, in questa sede una diagnosi non può essere formulata, tuttavia una visita psichiatrica potrebbe essere quanto mai opportuna.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat