Stanchezza, sonnolenza, apatia

Buonasera, da circa quattro mesi assumo Depakin da 500 2 volte al giorno, olanzapina da 10 una volta al giorno e Alprazolam 2 volte al giorno. Tutto ciò per "curare" un disturbo depressivo. Da qualche giorno comincio a sentirmi molto debilitato, mi sveglio stanco anche se riesco a dormire molto. Inoltre non riesco a parlare con nessuno, sono sempre in silenzio, continuo inoltre ad avere costantemente sonno. Sono seguito da uno psichiatra e uno psicologo. Volevo sapere se questi effetti sono causati dai farmaci che assumo oppure no? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
E' possibile che dopo quattro mesi sia venuto il momento di ridurre la terapia farmacologica o comunque di aggiustarla, ma non siamo in grado di farlo online.
Riporti al collega psichiatra dal vivo la sua notazione puntuale per fargli valutare questa ipotesi.
In ogni caso dovrà restare per diverso tempo con una terapia di mantenimento, per non tornare a stare male ed evitare le ricadute, che immagino non siano state piacevoli.

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"Tutto ciò per "curare" un disturbo depressivo.". Dalla terapia non si direbbe, questa è una cura per un disturbo bipolare, il fatto che lo presenti come depressivo può anche significare che forse non ha discusso bene o non ha ben compreso il decorso e gli aspetti propri di questo disturbo. In ogni caso ad esempio l'alprazolam è un medicinale senza ruolo specifico e quindi potrebbe essere rivisto già da ora.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini