Informazione farmaci e apatia

Gentili Dottori,
premetto che ho sempre avuto un carattere malinconico con due episovi depressivi di 3 tre settimane (non invalidanti cmq riuscivo ad andare a lavorare) e due episodi ipomaniacali sempre brevi . Sono in cura per ciclotimia con 150 di efexor ( lo sto abbassando perche' la precedete psichiatra me l aveva alzato aumentandomi i cicli).
Prendo anche 100 di lamictal ( 150 di depakin mi causava fortissima depressione ).
Pero mi ritrovo con voglia di bere alcool (cosa mai avuta prima dei farmaci). e mi ritrovo con apatia e mancanza di emozioni ed entusiasmo . questo e' dovuto dall'antidepressivo o dal lamictal troppo alto?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un comportamento nuovo non è esclusivamente imputabile a questo o quel farmaco ma potrebbe essere elemento evolutivo della malattia od anche sintomo di un episodio ciclico sul versante maniacale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non la seguo io non sono in euforia anzi piuttosto depresso e demotivato in tutto . da qui non riesco a capire il mio stato e la mia apatia
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il craving verso l'alcool si considera fenomeno disforico.
[#4]
dopo
Utente
ok e che drovrei fare?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dovrebbe far rivedere la terapia dal suo specialista.
[#6]
dopo
Utente
purtroppo non ho un terapista adesso e non so a chi rivolgermi
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E chi ha prescritto i farmaci e sta riducendo la terapia?
[#8]
dopo
Utente
la mia psichiatra della clinica dopo che l'altra mi aveva fatto il didastro ad alzandomeli.ma la psichiatra della clinica non mi puo' seguire. ma questa apatia ha cosa e' dovuta , se sono in fase maniacale dovrei sentirmi euforico no?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è detto che debba sentirsi per forza euforico. È comunque opportuno che trovi uno psichiatra a cui fare riferimento.
[#10]
dopo
Utente
Ilò problema e' che non lo trovo . Tutti appena vedono un problema se la rifilano . Ne ho cambiati 4 di psichiatri e oltre a non seguirmi piu di tanto , se possono ti mandano in clinica ma poi non riesco piu ad avere un contatto con loro.Adesso ricercare qualcuno che poi devo spiegarli tutta la mia storia e' difficile , soprattutto perche' non so che tipo sia . Non ho idea a chi chiedere , una persona su cui contare e che possa parlare non solo una persona che da farmaci e basta !oltretutto in sto anno io mi sono segnato tutti i farmaci presi e come stavo , mentre gli psichiatri manco si ricordavano frappoco cosa prendevo . Chiedevano a me che quantita prendevo .Possibile non ci sia uno psichiatra serio che ci tenga veramente al paziente?
[#11]
dopo
Utente
ma per curiosita' l'apatia a cosa e' dovuta ? e' lo stabilizzatore dell'umore o l'antidepressivo
[#12]
dopo
Utente
ah e un altra curiosita' una volta ho fatto una deprivazione del sonno ero benissimo di umore propositivo ho guardato anche la tv cosa che ora non riesco , neanche a concentrarmi.come mai stavo cosi bene? e adesso non riesco neanche a concentrarmi e vedere la tv?
[#13]
dopo
Utente
se mi puo dare una risposta per queste curiosita la ringrazio
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ha cambiato diversi farmaci non è possibile che un'altra persona possa ricordare sempre tutto, ma ciò non vuol dire che chi la visita non sia serio o sia poco disponibile.

I pazienti sono tanti ed a volte non si ha un ricordo preciso di alcune cose, se vengono chieste vuol dire che lo psichiatra sta prendendo in considerazione anche le variabili che ha dimenticato, come è normale che sia, e chiedendole le riporta alla memoria.

L'apatia può essere dovuta a qualsiasi cosa che non è possibile stabilire on line.

Non faccia esperimenti pericolosi perché rischia di avere ricadute gravi.

Se le viene consigliato anche il ricovero vuol dire che chi la valuta considera la possibilità che lei debba essere mantenuto in osservazione per migliorare anche il trattamento a cui deve essere sottoposto.
[#15]
dopo
Utente
No esperimenti non li sto facendo mi accingo solo a fare quello che mi ha detto di fare la psichiatra della clinica.La clinica non ritiene un altro ricovero e mi succinge a essere seguito da un loro collega in modo continuativo , come detto da loro non posso fare sempre ricoveri perche qualcuno si deve prendere la responsabilita di seguirmi.
Per quanto riguarda gli psichiatri purtroppo saro' stato sfortunato io ma di 4 nessuno di serio , io poi tengo tutta la cronologia dei farmaci e di come stavo in quel periodo tutto dettagliato , mai nessuno mi ha chiesto un resoconto breve a voce si sono solo limitati a darmi una diagnosi veloce di cui ognuno di loro in modo differrente e la terapia dopo 10 minuti di conversazione , cosa un po breve dopo piu di un anno di terapia e un resoconto completo che potrebbero almeno potuto ascoltare .
Poi oltretutto ogni volta mi chiedevano che farmaci prendevo , speravo che se li scrivessero loro le cose che danno non che mi ricordassi solo io.Questi molti non hanno piu rispost alle mie chiamate dopo le prime difficolta' i pochi mi hanno mandato in clinica . La clinica ha tenuto opportuno che stavolta venga seguito da qualcuno di serio.
Lei eventualmente conosce qualcuno nella mia zona da suggerirmi? io sono di pordenone ma mi andrebbe bene anche qualcuno di udine
[#16]
dopo
Utente
Per cortesia , se ha qualche nominativo da darmi , la ringrazio
[#17]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ho nomi da suggerire.
[#18]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
A Pordenone, opera il dr. Ettore Favaretto, sicuramente la saprà aiutare.
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#19]
dopo
Utente
Grazie per l informazione ma non trovo nessun riferimento telefonico del dottore che mi ha dato . ha nper caso il numero telefonico o la sua email
[#20]
dopo
Utente
per favore non so a chi rivolgermi nessuno vuole prendere in mano il mio caso