Sertralina

Salve, mia madre assume sertralina da 100mg da mesi ma dice di non sentirsi meglio. Le mancano l'entusiasmo, la serenità e la capacità di organizzazione anche delle faccende domestiche quotidiane. Soffre di depressione da anni e ha provato vari farmaci. Alcune persone, tra cui la farmacista, le hanno detto che la sertralina è un farmaco blando, poco efficace. Vorrei sapere se è vero, se ci sono altri farmaci stabilizzatori che potrebbero funzionare meglio. Grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
La terapia non è necessariamente solo farmacologica.
Trovare interesse è un'arte complicata, che dipende molto anche dagli stimoli e dalle capacità relazioniali.
Spetta quindi al giro di amicizie e dai parenti più stretti aiutare sua madre a trovare delle occupazioni adeguate alla sua età, le più variegate possibili.
Essere felici non è un'astrazione, ma la pratica soddisfacente di molte attività pratiche, intellettuali, ludiche o relazionali.
Una donna anziana dovrebbe dedicare massimo tre ore al giorno ai compiti domestici, e di solito dorme meno di sei ore. Di conseguenza ci sono molte ore diurne e notturne nelle quali non ha nulla da fare se non restare in un vuoto esistenziale a cui la società costringe spesso gli anziani, o la solitudine, mentre i parenti più giovani vanno a lavoro.

Tutte queste ore vanno occupate in qualche modo, anche con attività fisiche proporzionate all'età o a letture, ma soprattutto in luoghi dove è possibile relazionare con altre persone.

Dr. Manlio Converti