Benzodiazepina

Egr Dott. Da circa un anno assumo una compressa di Lexil la sera prima di dormire , il mio medico ha incominciato un piano a scalare e mi ha prescritto Bromazepan 1,5mg cioè metà capsula per un mese poi un quarto per un altro mese , ho iniziato ma praticamente sono 5 giorni e di notte praticamente dormo si è no un paio d ore , cosa mi consiglia? Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Secondo le linee guida le benzodiazepine vanno assunte per periodi brevi.
Potrebbe farsi prescrivere le gocce per scalare il farmaco più lentamente, oppure chiedere una consulenza psichiatrica per stabilire le cause dell'insonnia e le possibili soluzioni anche non farmacologiche.
Naturalmente è un discorso costo-beneficio: 3 mg di bromazepam al giorno se assunti per lunghi periodi non sono comunque dannosi per la salute, se non ci sono problemi di insufficienza epatica o di abuso alcolico, può prendersi tutto il tempo per ridurre la dose e se non ci riesce non è un grave problema, mentre dormire poco e male incide sulla qualità della vita.

Franca Scapellato

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Secondo le linee guida le benzodiazepine vanno assunte per periodi brevi.
Potrebbe farsi prescrivere le gocce per scalare il farmaco più lentamente, oppure chiedere una consulenza psichiatrica per stabilire le cause dell'insonnia e le possibili soluzioni anche non farmacologiche.
Naturalmente è un discorso costo-beneficio: 3 mg di bromazepam al giorno, anche se assunti per lunghi periodi, non sono comunque dannosi per la salute, se non ci sono problemi di insufficienza epatica o di abuso alcolico, può prendersi tutto il tempo per ridurre la dose e se non ci riesce non è un grave problema, mentre dormire poco e male incide sulla qualità della vita.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie per la rapida risposta cmq assumevo solo una compressa di lexil al giorno pari ad 1,5 mg adesso metà compressa però non riesco a dormire .Prima invece con una lexil che prendevo alle 23 dormivo fino alle 5 .A parte problemi intestinali non soffro di altre patalogie , ho anche letto che gli ansiolitici a lungo andare potrebbero dare problemi di candida è vero? Grazie ancora per la sua Gentilezza e professionalità!!!
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Non mi risulta una relazione diretta tra candidosi e benzodiazepine, se non il fatto che spesso l'infezione da candida favorisce ansia e quindi ai pazienti vengono prescritti ansiolitici, che poi sono difficili da sospendere.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr.Dottoressa , sono stato dal mio medico e gli ho spiegato le difficoltà nel prendere sonno , lui mi ha proposto di continuare a giorni alterni cioè , un giorno una capsula di Lexil un altro giorno metà , in modo dda far abituare l organismo , a ha detto che una sola capsula di Lexil anche per molto tempo non provoca danni irreversibili. Lei cosa ne pensa. Grazie Ancora!!!!!
[#6]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Sono assolutamente d'accordo, non ci sono rischi per la salute, l'importante è che riesca a riposare bene di notte.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie per la sua gentilezza e professionalità!!!!!!
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Nel frattempo dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di rivolgersi ad uno specilista in psichiatria per la valutazione dell'insonnia e dei sintomi che possono essere il segnale di problematiche ansiose da trattare adeguatamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie Dott è quello che farò!!!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Egr Dott. Oggi ho ritirato il tampone linguale dal quale si è refertata la Candida Albicans il mio medico leggendo l antimicogramma mi ha prescritto il metronidazolo volevo sapere se potrebbe esserci interazione con il lexil. Grazie