Assunzione space cake e ansia

Buongiorno
Sono una ragazza di 25 anni . Venerdì sera sono stata ad Amsterdam con il mio ragazzo e stupidamente ho provato una space cake pensando fosse qualcosa di non troppo forte . Ho assunto 0,20 g di marjiuana per via orale . Dopo un!ora circa ho iniziato ad avere sintomi molto intensi quali paranoie, paura di rimanere sempre così, spasmi muscolari , depersonalizzazione, movimenti incontrollati. Non sono riuscita a dormire e per tutto il giorno successivo non ero connessa con la realtà e molto rallentata . Il sabato sera ho consultato un medico per la persistenza dei sintomi e dopo aver assunto oxazepam ho dormito tutta la notte e la domenica mi sono svegliata senza alcun problema . La domenica è stato un giorno molto stancante e ho dovuto prendere l'aereo da sola ..motivo per me di forte ansia. Non ho inoltre mangiato molto . Durante la notte di domenica ho avuto due attacchi di panico con contrazioni muscolari e sensazione di poca sensibilità agli arti . Ho fatto una visita con un medico di base che mi ha detto che potrebbe trattarsi di spasmofilia /tetanica da ansia in quanto l'esame neurologico è risultato normale . Durante il giorno ,dopo aver assunto una benzodiazepina ,sono migliorata ma ho continuato ad avere una forte sonnolenza e dei dolori tipo crampi muscolari agli arti e inoltre mi sentivo un po' lontana dal mondo reale. I miei genitori preoccupati sono venuti a prendermi in Francia dove studio e mi hanno riportata in Italia per farmi passare un periodo tranquillo con loro . Il viaggio è stato lungo e ieri sera siamo tornati alle 22 .30. Ho assunto ancora oxazepam e sono andata a dormire ..ho dormito in modo profondo fino alle 10.30 . Oggi al risveglio ho ancora fastidi muscolari e sento la mia testa non connessa completamente al mondo reale(sensazione che ho già avuto nei momenti di forte ansia in passato senza però avere problemi muscolari) . Sono studentessa in medicina e ho paura che non riuscirò più ad avere una vita normale e a passare i miei esami. Sono una persona molto ansiosa e paranoica di mio e ho già avuto l'-anno scorso un attacco di panico. Mi chiedo se questa cosa che sento sia legata al mio stato di ansia o se può essere la mariuana che mi ha rovinato il cervello. Cosa posso fare per affrontare questa situazione ? Pensa che sia una situazione reversibile ? Premetto che non ho mai toccato nulla nella mia vita ..nessuna droga.
Grazie in anticipo
Eli
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

E' noto che l'assunzione di cannabis può produrre sindromi di questo tipo, le quali sono probabilmente delle reazioni dovute ad una predisposizione, cioè non tutti le hanno.
In ogni modo pare che una volta iniziate abbiano un loro decorso, in parte svaniscono e in alcuni casi si protraggono o semplicemente sono l'inizio di disturbi d'ansia che sarebbero venuti comunque, magari in maniera meno esplosiva.
Sono in genere curabili.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini