Cambio di benzodiazepina

Buongiorno scrivo in merito ad una visita psichiatrica e il consiglio del mio medico,

Da molti mesi quasi un anno prendo 2 volte al giorno 10gtt di xanax per problemi di ansia..

Appena ho tentato di smettere si sono presentati nausea, vertigini e sbandamento... il che mi ha portato a riprendere la dose 2 volte al giorno.

Il mio medico prima di mandarmi dallo psichiatra mi ha indicato che per poter smettere lo xanax da 075mg/ml devo iniziare a prendere il lexotan da 2,5mg/ml che ha un emivita decisamente più lunga e poi poco a poco scalarlo.. io oggi sono anche andato a comprarlo ma ho visto il 2,5/mg ho un po preso paura... non è il doppio/triplo più forte dell'attuale xanax che prendo da 075/mg ? non vorrei prenderlo e avere qualche brutto effetto collaterale.. vorrei sapere da voi se è davvero molto più forte e se questo cambio con conseguente diminuzione poco a poco va bene...

Sono stato anche da uno psichiatra 5 mesi fa.. lui voleva mettermi in terapia con DAPAROX 33,1/ml in concomitanza con 10gtt x2 al di di xanax e poi vedere di toglierlo ma io quando vedo queste "dosi" e chiamiamole potenze del farmaco mi impaurisco e non riesco ad iniziare la terapia per paura di qualche brutto effetto collaterale..

Volevo capire due cose, quale delle due strategie è quella più adeguata innanzitutto, oltre a capire se questo lexotan è davvero tanto forte e se il cambio può avvenire cosi da un giorno all'altro.
La stessa questione la pongo anche per il DAPAROX..

Io purtroppo quando leggo i dosaggi in mg dei farmaci prendo abbastanza paura perchè ho paura mi sedino troppo.. il daparox proprio non sono riuscito a prenderlo.. il lexotan potrei iniziare anche stasera come mi ha detto il medico.. al posto delle 10 di xanax solite 8 di lexotan..

Aspetto consigli
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lo Xanax può esser facilmente ridotto con un poco di compentenza in merito senza dover fare tutte queste variazioni farmacologiche.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/