x

x

Trittico

buongiorno ,
ho iniziato ad assumere da. circa 18 giorni TRITTICO x problemi di ansia generalizzata... su prescrizione dello psichiatra.
ho iniziato a piccole dosi x poi arrivare ad una dose unica a rilascio lento che dovrebbe durare 24 ore, di 200 mg.
nel frattempo mi ha fatto sospendere benzodiazepina che prendevo da 10 mesi su mia richiesta x paura di creare troppa dipendenza e tenerla solo al bisogno....solo che lo scalaggio è stato fatto credo troppo velocemente ...meno di due settimane x togliere tutto ( prendevo 20 mg im totale di prazene diviso tre volte al giorno) con questa posologia sono stata benino dormivo ero meno agitata avevo ripreso lavoro.
Solo che x ora con trittico invece non solo sto sentendo benefici di questa cura ....ma mi è ritornata più ansia e agitazione , insonnia , evacuazioni frequenti e poco solide....
siccome avevo provato anche quest'estate con sertralina e sono stata molto male perché mi provocava aggravamento
infatti dopo 7 settimane ho dovuto sospendere....
chiedo, facendo presente che non avevo mai preso prima in vita mia antidepressivo..ho 50 anni
1) dopo quanto tempo dovrebbe fare l'effetto CALMANTE del trittico?

2) potrebbe essere che non tollero antidepressivi..che mi creino più ansia...?visto che con sertralina è andata male e ora anche con trittico non mi pare stia funzionando nemmeno l effetto ipnotico ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.3k 930 271
Gentile utente,

Di solito si attende l'effetto del trittico, poi si sospende, in genere un po' più gradualmente, la benzodiazepina. Alltrimenti semplicemente all'inizio va peggio perché l'effetto del trittico non si è ancora realizzato, e invece la sospensione della benzodiazepina si fa sentire subito

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref

[#2]
dopo
Utente
Utente
già .... infatti io sto peggio.... parecchio..
di solito cmq dopo quanto tempo fa effetto benefico trittico ? al limite mi faccio reinserire benzodiazepina
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 40.3k 930 271
Per l'effetto iniziale sedativo, anche subito. Ma se si intende l'effetto terapeutico sull'insieme dei sintomi, un mesetto. E non a qualunque dose, ma la dose in sé è corretta nel suo caso.
[#4]
dopo
Utente
Utente
grazie