Mutabon mite

Salve
Dopo aver provato diverse terapie lo psichiatra mi ha prescritto Mutabon mite 1 cp al giorno.
Diagnosi : ansia, pensieri ossessivi, insonnia , scatti d'ira e calo d'umore ( non depressione vera e propria ) che aumentano prima del ciclo mestruale.
Ho iniziato la terapia ma dopo qualche giorno ho avvertito agitazione, nervosismo e un peggioramento dei sintomi.
In attesa di parlare col mio curante chiedo a voi se ciò sia normale visto che l'agitazione si verifica solo con gli ssri . E se sia il caso di associare una benzodiazepina per qualche settimana.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una eventuale variazione o aggiunta va discussa con il suo curante anche in dipendenza del tipo di sintomo che ha che va valutatato direttamente per capire effettivamente cosa sia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve
Non ho la possibilità di parlare subito con il mio curante per questo chiedo qui.
Non chiedo un cambio di terapia ma un'opinione di chi ha avuto esperienza su pazienti col mutabon mite. Nell'attesa vorrei sapere se è normale avere agitazione e nervosismo,peggioramento dei sintomi all'inizio della terapia visto io sapevo che questi effetti collaterali si verificano solo con gli ssri.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Mutabon Mite è un farmaco di associazione, e contiene una piccola dose di amitriptilina (antidepressivo triciclico) e una piccola dose di perfenazina (neurolettico).
Ansia, agitazione e irrequietezza possono essere effetti collaterali , per quanto piuttosto rari, di entrambe le molecole.
Questa è una risposta generica, lei deve consultare appena possibile il suo psichiatra di riferimento.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Sì anche il mio curante mi ha spiegato in cosa consiste il mutabon mite.
Io avevo già provato gli ssri di cui so che i primi tempi danno agitazione, nervosismo e peggioramento sintomi.
I triciclici non li ho mai provati.
La mia domanda è se l' amitriptilina o altri triciclici come gli ssri danno agitazione iniziale ecc.

Grazie