Fluvoxamina effetti indesiderati ed interazioni

Sono in cura da 20 giorni con Fluvoxamina per D.O.C. con dosi crescenti 25, poi 50 adesso 75 mg fino ad arrivare al dosaggio di 200 mg.
Accuso sopportabili effetti collaterali come da bugiardino e fin qui ok.
Chiedo se una lombalgia persistente (nonostante trattamento osteopatico) ed un acufene orecchio sx con senso di ovattamento possano derivare dalla Fluvoxamina.
Chiedo anche se la Fluvoxamina interagisce con l'Atropa Belladonna in diluizioni omeopatiche (visto che faccio uso spesso di rimedi omeopatici che la contengono) e se è controindicato usare, in concomitanza alla terapia con Fluvoxamina, un rimedio omeopatico ansiolitico che contiene: Aconitum napellus, Belladonna, Calendula officinalis, Chelidonium majus, Abrus precatorius, Viburnum opulus in diluzione 6 CH.
Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
LA lombalgia non è un effetto collaterale tipico degli ssri. L'associazione con farmaci omeopatici non è studiata, ma considerato il presupposto su cui si basa l'omeopatia della diluizione seriale dei principi, non dovrebbero esserci particolari interazioni. Ad ogni modo, ne parli con il suo specialista di fiducia per la valutazione del caso specifico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Nemmeno l'acufene può essere un effetto collaterale?
[#3]
dopo
Utente
Sul bugiardino della Fluvoxamina si parla di mialgie ed artralgie.
Stasera il mio mal di schiena è peggiorato e sono bloccato. Non sono mai stato così.
L'Osteopata al telefono mi ha detto che la Fluvoxamina che sto assumendo, provocandomi nausea e costipazione, quindi effetti gastrointestinali, questi vanno a sollecitare le terminazioni nervose collegate alle vertebre lombari. Sarebbe opportuno si tenesse conto di ciò.