Discinesia tardiva

Gentili dottori,
a febbraio di quest'anno mi sono rivolto ad uno psichiatra per un'insonnia cronica che non mi ha fatto dormire più di 2 ore per notte per mesi. Il dottore mi ha diagnosticato un disturbo dell'umore e mi ha prescritto mirtazapina 30 mg e olanzapina 10 mg da prendere prima di andare a letto. Io ho assunto la terapia per 21 giorni poi ho deciso di testa mia di sospenderla anche se dormivo benissimo perché quei farmaci non mi facevano più vivere.
2 settimane dopo la sospensione delle medicine ho iniziato ad avere frequenti fascicolazioni alla coscia sinistra. Queste fascicolazioni sono con il tempo diminuite per poi 2 mesi fa diventare continue e diffondersi in tutto il corpo ma rimanendo soprattutto nelle gambe. Quando sono sdraiato o seduto ho fascicolazioni nelle gambe ogni minuto mentre non ne ho quando mi muovo.
Ho letto che le medicine come l'olanzapina possono causare una condizione spesso irreversibile che provoca movimenti involontari dei muscoli che si chiama discinesia tardiva e mi chiedevo se potevo averla sviluppata.
Grazie per il servizio che offrite e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La diagnosi differenziale è possibile con visita diretta.

Potrebbe anche essere qualsiasi altro effetto collaterale possibile con l'utilizzo di questi farmaci.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quali altri effetti collaterali potrebbe essere a quasi 6 mesi dalla sospensione?
Lei pensa che con questa sintomatologia potrebbe essere una forma leggera di discinesia tardiva?
Per quanto riguarda invece la visita diretta a chi mi dovrei rivolgere: uno psichiatria o un neurologo?
Grazie dottore.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Ruggiero le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione, spiegarle meglio il problema e pregarla di rispondere alle mie domande.
Ad inizio ottobre le fascicolazioni sono improvvisamente quasi scomparse per quasi 2 settimane.
Purtroppo però da 1 settimana le fascicolazioni sono tornate.
Le fascicolazioni sono quasi esclusivamente nelle gambe e più raramente nel resto del corpo senza avere mai fascicolazioni in più parti del corpo contemporaneamente.
Ho fascicolazioni quando sono sdraiato e meno frequentemente quando seduto mentre non le sento mai quando mi muovo.
Le fascicolazioni normalmente non sono intense e di solito sono delle singole rapide contrazioni muscolari e non delle serie. A volte le fascicolazioni sono così lievi che quando mi guardo il polpaccio le vedo ma non le sento.
Non so a cos’altro se non alla discinesia tardiva poter imputare i miei sintomi: non soffro d’ansia e non sono stressato, ho fatto gli esami del sangue e non ho squilibri elettrolitici o ipoglicemia e non assumo farmaci o stimolanti.
Lei ha detto che potrebbe anche essere qualsiasi altro effetto collaterale possibile con l'utilizzo di questi farmaci ma quale altro effetto collaterale se non la discinesia tardiva potrebbe essere a quasi 7 mesi dalla sospensione del farmaco?
Con la mia sintomatologia può essere una forma leggera e insolita di discinesia tardiva?
Se dovesse essere discinesia tardiva il fatto che per quasi 2 settimane le fascicolazioni erano quasi scomparse per poi ritornare significa che sto guarendo?
Per quanto riguarda invece la visita diretta sarebbe meglio rivolgersi ad uno psichiatria o ad un neurologo?
Cordiali saluti.