ansia,lordosi,virchow robin

Salve dottori. A ottobre dopo un forte senso di svenimento,difficolta respiratoria,pressione alta e vertigini fini al pronto soccorso. Fatto gli esami del sangue ed erano tutto a posto.Anche quelli cardiologici erano a posto e vengono escluse cause cardiologiche. Dopo quella notte iniziano anche le mie sofferenze che continuano anche adesso che vi sto scrivendo. I sintomi che avverto tremori tutto il corpo sopratutto gambe e braccia,formicoli,parestesie dita mano e piede sinistro che vanno e vengono,vertigini tutto il giorno,senso di sbadamento e testa vuota,astenia,tensione muscolare collo e rigidita,vibrazione palpebre,paura di svenire,paura di uscire dalla casa a causa di questi sintomi che ho citato,nausea,reflusso,difficolta a respirare,dolore torace,e molti altri che non ricordo bene ma che ogni giorno erano diversi.Ce poi da mesi che non riesco a dormire,ho ansia,difficolta a rilassarmi ecc. Decido di rivolgermi al neurologo per paura della SM.La visita al neurologo risulta negativa ma lui per essere piu assicurato mi consiglia di fare RM encefalo e una RX cervicale. Fatto la Rm encefalo e il referto e questo: Esame eseguito mediante sequenze FSE,GE e FLAIR,pesate in T1 e T2, e DWI acquisti nei tre piani della sede.Sono state eseguite anche le sequenze 3D TOF per lo studio del circolo di Willis. Non sono evidenti alterazioni dell intensita di segnale con caratteristiche di lesioni a carico cerebrale. Regolare le sede turcica,senza apprezzabili tumefazioni in sede ipofisaria. Caviti ventricolari di regolare ampiezza,in asse. Spazi subaracnoidei di regolare ampiezza sia in sede sotto che sovratentoriale. Non sono evidenti dilatazioni aneurismatiche a carico del circolo Willis evidenziate nella sequenza. Lievi dilatazione degli spazi di Virchow Robin. Da quel referto si possono escludere che i problemi citati sopra dipendono dalla testa e dal cervello? La dilatazione degli spazi di Virchow Robin e una cosa problematica per me che ho 26 anni e puo essere causa dei miei problemi? Vi devo dire che dalla RX cervicale e emerso la perdita della fisiologica lordosi cervicale. Il fisiastra pensa che le vertigini possono essere causate da questa e per questo ho iniziato a fare anche esercizi di streching con lui,mentre il neurologo pensa che vengono dall ansia. Sto prendendo xanax da 6 mesi 0.37mg al giorno. Secondo voi bastano questi accertamenti che ho fatto per escludere problematiche di natura neurologica ed e possibile che tutto questo malessere che mi accompagna dai 6 mesi sia da attribuire all ansia?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È possibile che il tutto sia attribuibile all'ansia ma la terapia con il solo sintomatico non risolve la questione e nel tempo potrebbe non funzionare più.

È utile farsi visitare da uno psichiatra per stabilire il trattamento più adeguato alla sua situazione.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Le ringrazio molto. E per quanto riguarda il referto della RM ce qualcosa per cui dovrei preoccuparmi?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore. E da un mese che ho iniziato il trattamento con cipralex 10mg/die e xanax per poi scalare.Questi ultimi giorni il medico mi ha detto di prendere anche lansoprazolo 15mg per forti problemi con reflusso. Vorrei sapere se ce qualche controindicazione nel prenderli insieme (cipralex,xanax e lansoprazolo) secondo la vostra esperienza? Le ringrazio
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non vi sono problematiche particolari.