ansia-panico

Gentili Medici Buongiorno,
Vi scrivo perche da qualche mese ho dei problemi a gestire certe situazioni.
Ogni qual volta mi preoccupo per qualcosa, che si tratti di notizie importanti o stato di salute, improvvisamente mi sento male.
inizio ad agitarmi, mi sento spossato, m indebolisco, ho la sensazione di avere una sorta di ronzio in testa e qualche volta dei capogiri/vertigini e una sorta di sensazione come di voler piangere, ma ovviamente non riesco.
pressione e battiti sono sempre nella norma pero'.
il tutto ha avuto inizio verso ottobre solo se mi preoccupavo molto per qualcosa, ma poi a gennaio, era un periodo che stavo parecchio male per via di un batterio allo stomaco (scoperto in seguito) e questo malessere mi creava dolori di vario tipo. cosi ho iniziato a fare analisi su analisi, finche non abbiamo scoperto la causa. ora sto per terminare la cura, pero' quella senzasione di ansia/panico, mi viene comunque.
due settimane fa a quelle sensazioni si è aggiunto un gran mal di testa e dei formicolii al viso, al che mi sono preoccupato e son andato al pronto soccorso, pero' da una visita neurologica e una tac è risultato tutto ok.
Al che mi domando, questa situazione è dovuta a un problema "mentale" ??
Vi chiedo cio perche' anche ieri si è presentato sia al mattino che alla sera e tutt ora non sono pienamente in forma, dato il lavoro che faccio vorrei risolvere la situazione, perche' mentre lavoro è ingestibile guidare mezzi cosi.
i farmaci che mi hanno dato per risolvere il problema gastrointestinale davano tutti la dicitura puo creare sbalzi d umore o depressione, (erano i seguenti, ZIMOX, VECLAM, NORMIX E PEPTAZOL) i sintomi pero' li ho avuti precedentemente alla cura, quindi non l attribuisco a quello.
Da cosa puo dipendere, a chi devo affidarmi??
Sperando in una Vostra gentile risposta,
Cordialmente Vi Saluto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Cioè cosa aveva di batterico ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
HELICTOBATER PILORI.
dimenticavo che assieme a tutti quei problemi spesso e volentieri si aggiungono assieme anche vampate di calore improvvise
[#3]
dopo
Utente
a tutt ora la situazione è sempre la stessa, ormai sono 2 giorni cosi e nn capisco da cosa dipenda.
[#4]
dopo
Utente
Anche stamane quel fastidio alla testa non mi molla.
non capisco proprio perche'
[#5]
dopo
Utente
anche stasera uguale a stamattina, sara' l effetto del PEPTAZOL che sto ancora prendendo??
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Dalle visite fatte (pronto soccorso, neurologica) è uscito con che diagnosi ?

[#7]
dopo
Utente
mi hanno dimesso dicendo che era tutto perfettamente nella norma..
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Come hanno classificato quindi i disturbi che lei lamentava, cosa hanno detto che doveva fare ? niente, era ansia, etc ?
[#9]
dopo
Utente
mi hanno rimandato al medico di famiglia dicendomi che sicuramente era ansia dovuta al malessere che sento da ormai due mesi per via di questo problema gatrointestinale.
il problema è che io quella situazione ansiosa e di panico, la sto vivendo ancora, a momenti piu forte a momenti piu leggera, pero' c è sempre.
e ogni qual volta sento qualche dolore nuovo mi aumenta, nonostante sappia che si tratti dolori dovuti al problema gastro...
pero' vado comunque in allerta e inizio a penasare e si son dovuti ad altro, e se mi peggiorano, e l ansia e il panico salgono,
riesco a stare tranquillo solo quando finalmente prendo sonno.
ora la gastroenterologa mi ha prescritto un farmaco nuovo, il DEBRUM 150mg, dicendomi che mi avrebbe aiutato sia a livello gastro che a livello psicologico.
lo sto prendendo da sabato sera, si un po meglio va, pero' non del tutto, un po di ansia mi viene ancora, e associata a quella anche un po di mal di testa e sensazione di frastornamento.
per questo mi domandavo se fosse il caso di far visita ad uno psichiatra. perche sto iniziando a pensare che quei continui dolori mi abbiano fatto scaturire problemi a livello psicologico.
lei che ne pensa??
Grazie in anticipo
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Quindi l'hanno classificata come ansia. Manca la cura per l'ansia a questo punto.
[#11]
dopo
Utente
nel neferto non me l hanno scritto pero'la neurologa a voce mi ha detto che l attribuiva a quello.
quindi sara' il caso che vada da una specialista ?? del medico di famiglia sinceramente non mi fido tanto....