Emicrania con aura

Buonasera sono Elisa e richiedo un consulto per problemi di emicrania con aura. Gli episodi sono avvenuti nel 2010 una volta, e tre volte a breve distanza nel 2012. In seguito alla sospensione della pillola gli episodi non si sono più presentati fino a 15 gg fa. Premetto che non ho ripreso l'assunzione della pillola perché mi era stato detto che poteva influenzare l'emicrania. Mi sono sottoposta a RM per esclusione di cefalea secondaria e questo è il referto:
In fossa cranica posteriore il IV ventricolo è mediano, normodisteso. Non evidenti aree di alterato segnale nel tronco encefalico e nel cervelletto. A livello sovratentoriale il sistema ventricolare è in asse, di normali dimensioni con ventricoli laterali simmetrici. Non evidenti significative alterazioni del segnale nel tessuto nervoso sovratentoriale. Le sequenze di Angio RM arteriosa intra cranica documentano ipoplasia del segmento A1 dell'arteria cerebrale anteriore destra. Ipoplasia anche del tratto P1 dell'arteria cerebrale posteriore destra servita dalla carotide interna ormolaterale; non evidenti sospette focali ectasie vascolari. Conclusioni: assenza di rilievi significativi in ambito encefalico.
Visto che l'attesa per la visita neurologica non è brevissima, volevo sapere se queste ipoplasie sono pericolose e se sono la causa delle emicranie. Faccio presente che dall'eta di 15 anni soffro di attacchi di panico e la terapia che assumo è 15mg al giorno di Paroxetina. Ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una Vs risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le due ipoplasie riscontrate al livello dei vasi cerebrali sono di natura congenita, considerate come una variante anatomica, e non sono da considerare patologiche né tantomeno sono causa dell'emicranie con aura la cui causa è sconosciuta.
Ha fatto bene a sospendere la "pillola" perchè nelle donne che soffrono di emicrania con aura rappresenta un fattore di rischio vascolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta. Mi ha tranquillizzato molto. Suppongo quindi che non ci siano cure per evitare questi episodi o altri esami da effettuare. Ma è vero che in questi casi si è più portati ad avere ictus?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, nelle giovani donne con emicrania con aura il fumo di sigaretta e l'uso di anticoncezionali orali rappresentano un fattore di rischio per problemi vascolari sia cerebrali che cardiaci.
Eccetto queste due condizioni non c'è unanimità di vedute anche perché gli studi sono ancora contraddittori.

Cordialmente