asimmetria dei corni frontali dei ventricoli laterali

Salve,sono una ragazza di 25 anni e vi contatto perchè la settimana scorsa ho fatto una TAC al cranio in quanto soffro di frequenti emicranie; il testo del referto dice : "Non si rilevano aree di alterata densità a carico del parenchima cerebrale e cerebellare. Strutture mediane in asse con regolare ampiezza del sistema ventricolare, si segnala asimmetria dei corni frontali dei ventricoli laterali con il sinistro piu' piccolo del controlaterale. Spazi corticali nella norma". Volevo sapere cosa significa asimmetria dei corni frontali dei ventricoli laterali e se puo' essere indice di una malattia o di qualcosa di serio? Spero in una risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se il problema è la emicrania e la TC cranio eseguita, e da Lei riportata, esclude la presenza di processi occupanti spazio e/o aree di edema cerebrale (giacchè non ne fa menzione) una "... asimmetria dei corni frontali dei ventricoli laterali con il sinistro piu' piccolo del controlaterale..." sembrerebbe essere solo un REPERTO OCCASIONALE anatomico privo di correlato o significato patologico.
Mostri la TC cranio al neurologo che la segue per la emicrania.
Eventualmente il collega avesse qualche dubbio una RM (risonanza magnetica) potrebbe fornire molte più informazioni senza esporla ad ulteriore dose di radiazioni ionizzanti.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica effettuata di persona.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Nel testo del referto c'è scritto solo quello che ho riportato io; chiaramente se ci fossero stati processi occupanti spazio o aree di edema l'avrebbero specificato nel referto, o sbaglio?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non sbaglia...
...in ogni caso avendo effettuato un TC cranio, che io via web non vedo, mi sembra corretto indicarle di farla vedere al suo neurologo.