Dolore acuto testa pressione cranio andando al bagno

Buongiorno. Scrivo perché dal 2004 ho iniziato ad avere dolori molto forti alla testa, soprattutto ai lati verso l'alto, pressione intracranica e senso di calore che aumenta manmano che si fa più intenso lo sforzo, non eccessivo per andare al bagno. Persino per urinare, il minimo sforzo che si effettua mi fa partire un forte dolore come sopra descritto con relativi sintomi. Alle volte evito di andare di corpo perché al minimo sforzo tutti i sintomi mi spaventano. Ho fatto tac e risonanza alle cervicali ma non è stato evidenziato nulla, non ho mai fatto indagini alla testa però. Ultimamente il problema si presenta ogni giorno e posso defecare solo se ho diarrea oppure con l'aiuto di un clistere per evitare questi sintomi in testa. Cosa posso fare? Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il disturbo, pertanto, si presenta nel corso di una "manovra di Valsalva".

Indicati:
EcoCardio,
EcoDoppler TransCranico,
Angio-RM Encefalo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Io quando vado al bagno non effettuo alcuna manovra, di compensazione respiratoria, io spingo normalmente per evacuare ne più ne meno. Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'aumento dell'impegno fisico del torchio addominale causa un conseguente aumento della pressione equivalente ad un Valsalva.