Dolori alla testa persistenti

Buonasera cari Dottori, scrivo da Catanzaro e ho 19 anni.
Da qualche anno ormai soffro di continui mal di testa, mal di gola e male anche al collo. Questi dolori vanno sempre peggiorando e il mal di testa a volte dura anche 15 giorni senza cessare in nessun momento.
Il mio dottore odontoiatra riscontra una mal occlusione mandibolare e la sindrome moo-facciale, ma il problema persiste.
Il dolore consiste in pulsazioni alle tempie, in particolar modo alla sinistra, e si accentua quando poggio la testa sul cuscino a pancia in su.
Alla pulsazione delle tempie si aggiunge quasi sempre un dolore al collo.
Sarei molto grato di un vostro consulto, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,

"...Il mio dottore odontoiatra riscontra una mal occlusione mandibolare e la sindrome moo-facciale, ma il problema persiste...";
quali sono stati i presidi terapeutici fino ad ora adoperati?
Mi sembra un "nodo" da chiarire.

"...Il dolore consiste in pulsazioni alle tempie, in particolar modo alla sinistra...";
il dolore pulsante cranio-facciale solitamente caratterizza le emicranie.
Prenda anche in considerazione una valutazione neurologica presso esperto in terapia del dolore.

Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta Dottore.
Fino ad ora il mio dentista ha tentato con l'apparecchio fisso di curvare leggermente la mandibola: ho l'apparecchio da circa due anni.
Oltre alla pulsazione cranio facciale sento dolore, anche se di meno, al collo; e sento fischiare le orecchie.
Fin'ora ho fatto:
Tac, Opt, radiografia alla cervicale e radiografia cranio facciale.
Dalla panoramica emerge chiaramente la malocclusione mandibolare.
Allora lei mi consiglia di rivolgermi ad un Dottore neurologo?
La ringrazio ancora Dottore.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Le consiglio un neurologo esperto in terapia del dolore cervico-cranio-facciale....
...e le consiglio un "secondo parere" odontostomatologico-gnatologico per il suo problema di disfunzione temporo-mandibolare ed occlusale.
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, alcune caratteristiche del suo problema mi hanno incuriosito:
“Il mio dottore odontoiatra riscontra una mal occlusione mandibolare e la sindrome mio-facciale, ma il problema persiste. .”
E' quindi possibile, e a mio parere probabile, che la sua cefalea sia potenzialmente legata ad una cattiva masticazione e ad un problema che riguarda l’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)
Specie se una Cefalea non risponde alla terapia specifica disposta dagli specialisti, sarebbe bene prendere in considerazione questa possibile componente patogenetica, quantomeno per escluderla. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro. Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea.
Inoltre, qualunque postura scorretta della mandibola dovuta alla malocclusione dentaria induce necessariamente atteggiamenti compensatori a livello della colonna cervicale: di qui un’altra possibilità di influire sulla patogenesi della cefalea, che per questo viene chiamata “cervicogenica".

La letteratura scientifica riferisce inoltre che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi specifici , è ad un possibile problema gnatologico che bisogna rivolgere qualche attenzione: il suo mal di gola potrebbe rientrare in questa ipotesi diagnostica, e l’associazione con la problematica cervicale la rinforzerebbe .

"Fino ad ora il mio dentista ha tentato con l'apparecchio fisso di curvare leggermente la mandibola: ho l'apparecchio da circa due anni. "
Ho qualche dubbio che la terapia attuata sie specificamente rivolta anche al problema cefalea, o quantomeno all'esclusione di un ruolo della bocca nel sostenerlo.
Pertanto, come suggerito dal Dr. Poli, le consiglierei di sentire un secondo parere presso un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra malocclusione , cefalea e problemi posturali.
Cordiali saluti ed auguri.

.
PS: Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli qui linkati.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità.
Nell'arco di questi due anni ho tentato anche di fare dei trattamenti fisioterapici, trattamenti osteopatici e per circa tre mesi ho fatto palestra posturale presso una palestra, ma zero miglioramenti.
Voi dottori allora mi consigliate di sentire un secondo parere da un altro dentista e di prendere in considerazione una visita da un neurologo?
Avevo inoltre optato di recarmi a Roma, ma da quale "tipo" di Dottore?

[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Forse non ha letto bene: ho scritto "un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra malocclusione , cefalea e problemi posturali.": non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialià. Si informi bene.
Cordiali saluti ed auguri
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come già scritto e da entrambi consigliato:

-un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’articolazione temporo mandibolare e di rapporti fra malocclusione , cefalea e problemi posturali.",

-un neurologo esperto "certificato" in terapia del dolore cervico-cranio-facciale.

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
Vi ringrazio Dottori, provvederò per farmi queste visite.