Fastidio, dolore, leggeri spasmi alle gambe

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 23 anni che da 6 mesi soffre di cefalea continua senza tregua; per tale ragione ho già fatto diverse visite specialistiche neurologiche e diversi test senza alcun riscontro: mi hanno solo dato dei farmaci da prendere al momento dell'attacco acuto.
Da qualche tempo a questa parte (circa un mese), soffro di continuo fastidio alle gambe ogni volta che mi riposo alla sera, prima di dormire.
Questo fastidio mi dà dolore e leggeri spasmi, non riesco a dormire in quanto non mi consente di tenere le gambe ferme ma sempre in movimento. Ho provato ad assumere qualche antidolorifico (esempio tachicaf) senza alcun risultato. Mi sto preoccupando. Cosa può essere?
Ormai non riesco più a dormire profondamente e per molto tempo.
Vi ringrazio in anticipo,

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il disturbo che Lei riferisce è tra le cause principali dell'insonnia e si chiama "sindrome delle gambe senza riposo" o RLS (dall'acronimo delle parole inglesi). E' un disturbo scatenato molto frequentemente da stati d'ansia. Il consiglio è che si rivolga ad un Neurologo per la diagnosi definitiva e per la terapia appropriata, poiché rischia di cronicizzare il disturbo del sonno ed andare nella condizione di "debito di sonno" che è causa di eccessiva sonnolenza diurna, fonte di ulteriori fastidi.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it