Mal di testa...senso di pesantezza

Buongiorno, da qualche anni ormai soffro terribilmente di mal di testa intenso che mi da un grande senso di vuoto alla testa tanto da non riuscire a focalizzare le cose e dandomi anche vertigini,mal di stomaco e nausea. Lego questo dolore, persistenza per due giorni, e migrante da lato a lato della testa, al ciclo mestruale, in quanto mi viene quasi sempre due/tre giorni prima del ciclo e due/tre giorni alla fine dello stesso. Nessun antinfiammatorio funziona se non preso al primo campanello di dolore. Ho fatto una RM all'encefalo che non ha evidenziato nulla di sospetto. Il ginecologo mi ha prescritto delle analisi al sangue attenzionando l'aspetto ferro/elettroliti, esami che non ho ancora fatto. Da un paio di giorni, alla fine del ciclo, ho un senso di pesantezza alla testa, palpitazioni e dolore al collo e spalle molto intenso quasi da avere le braccia addormentate. Sono una persona un pò ansiosa, ho molta paura, potrebbe essere solo una fatto di anemia, di cui ho sempre un pò sofferto? o devo fare esami strumentali più specifici?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente la Sua è un'emicrania cosiddetta catameniale, cioè che si manifesta durante il ciclo mestruale, e la successiva pesantezza di testa potrebbe essere l'esito immediato della predetta emicrania oppure una cefalea tensiva con componente muscolare, senza escludere il fattore anemico, anche se meno probabile considerato il dolore al collo e alle spalle che di solito non si accompagna ad anemia.
Ha fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto le analisi al sangue e l'unico valore da tenere in attenzione è il ferro..... valori per le donne da 15 a 250..... io sto a 11. Potrebbe essere questo il motivo di tanta sofferenza?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una carenza di ferro può causare cefalea ma è difficile che si manifesti con dolore al collo e alle spalle e solo nel periodo mestruale.
Piuttosto la concomitanza col ciclo mestruale farebbe ipotizzare, come Le dicevo, una cefalea cosiddetta "catameniale".
Faccia pure una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee, se il ciclo è regolare si può fare la cosiddetta "miniprofilassi" che consiste in una cura di prevenzione da assumere per circa 10 giorni al mese.

Cordialmente