Origine infezione

Buongiorno dottori,Scrivo per mio marito (37 anni).
Da mesi lamentava stanchezza e aveva qualche defaiances di tipo sessuale..
Associato a questo ogni tanto avvertiva sensazione i di malessere accompagnata da improvviso calo termico (35,2 gradi), forti tremori e formicolii, tachicardia, sudori freddi.
Le prime volte davamo colpa a cattiva digestione poichè spesso accadeva la sera subito dopo essersi coricati.
Il tutto si risolveva con borsa dell'acqua calda, riscaldamento con the caldo, e qualche goccia di lexotan.
Da 10 giorni a questa parte gli episodi si sono intensificati,sabato scorso l'ho accompagnato in pronto soccorso per gli accertamenti, visto che si sentiva proprio male (temevo infarto).
Hanno effettuato tutti gli accertamenti per escludere endocardite o fibrillazione (lastre torace, ecocardio, cardiogramma, analisi) e l'esito è stato quello di infezione generica. Questi i valori fuori dal limite:
Leucociti sangue 13 10^3/mm^3
Neutro fili relativi urina 83%
Linfociti relativi urine 12%
Neutro fili assoluti 10,7 10^3/mm^3
Dimesso con cura di aumentin 1g per 8 giorni .
In questi giorni è andata un pochino meglio, ma non del tutto, e dopo aver smesso la cura domenica mattina, questa notte (tra lunedì e martedì ) il tutto si è riproposto molto violentemente ed è ripreso pure la mattina.
Il nostro medico sostiene che sia infezione delle vie urinarie , e ora ha prescritto tavanic 500 per 5 giorni.
Lui però non ha mai avuto difficoltà nella minzione o febbre alta (qualche linea ogni tanto, ma più che altro abbassamento di temperatura e brividi di freddo).
Può essere comunque corretta la diagnosi?
premetto che non ha mai sofferto di attacchi di ansia e\o panico.
Grazie a chi ci risponderà!
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Ma esame delle urine? Stick delle urine? Urinocoltura? Gliele hanno fatte in PS? Qual è il risultato? Brivido di freddo potrebbero far pensare ad una infezione delle vie urinarie/prostatite ma bisognerà indagare un pó meglio. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! In ps hanno fatto solo esame urine (i cui valori fuori norma erano quelli del messaggio precedente). L'urino ultura ci é stata prescritta dal medico di base, e la farà dopo 5 giorni dal termine dell'antibiotico.
A dire la verità in ps non hanno neanche accennato alle vie urinarie, sono solo stati vaghi dicendo che il cuore non aveva nulla, é stata la nostra dottoressa a sospettarlo, ma ormai era in corso l'assunzione di Augmentin.
Inoltre gli hanno fatto 100ml di fisiologica e 1 gr di rocefin
Di nuovo grazie per la disponibilità!

[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Gli esami delle urine potrebbero portare verso quella direzione. La terapia con augmentin non è il massimo per le vie urinarie. Fate come vi ha detto la vostra dottoressa. Fate l'urinocoltura e valutate. In questi casi, nell'uomo adulto a questa età, tutte le infezioni dell'apparato urinario dovrebbero essere considerate come prostatiti fino a prova contraria. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Ok!
Grazie di nuovo.. E quindi anche le difficoltà durante i rapporti possono essere riconducibili all'infezione?
Le faremo sapere!
Buon lavoro a lei e a tutto questo grande staff!
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può essere. C'è una buona probabilità.mi faccia sapere. A presto