tracce emoglobina urine

Buongiorno, stamattina ho ritirato le analisi delle urine e sono state riscontrate tracce di emoglobina.
il peso specifico è al limite superiore (1030), Nitriti + (mentre il valore di riferimento è assente).
Riporto inoltre il risultato delle analisi del sedimento:
cellule: diverse
leucociti: diversi
emazie: rare
cilindri: assenti
batteri: numerosi
cristalli: numerosi urazi
L'aspetto è torbido.

gli altri valori dell'esame del sangue sono nella norma.
ora chiedo, questo quadro è preoccupante, cosa dovrei fare adesso?

preciso che la sera prima del prelievo delle urine ho fatto un pap-test quindi mi chiedo se queste tracce di emoglobina possano essere dovute al prelievo del pap test (anche se comunque mi sono lavata prima di prendere le urine).
inoltre, ad un pap test precedente mi era stato diagnosticato un CIN1 (ho ripetuto il pap test proprio per questo motivo).

è possibile che il risultato delle urine sia da leggere insieme a quello del pap test (cioè del probabile CIN1)? quali correlazioni potrebbero esserci?
sono abbastanza spaventata.
grazie delle risposte che vorrete darmi
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Correlazioni tra Pap test e esame urine non ci sono. La microematuria potrebbe essere correlata anche al fatto che non beve molta acqua dato il peso specifico elevato dell'urine. Inoltre sono presenti nitriti e leucociti che normalmente si trovano quando ci può essere un sospetto di infezione. Ne riparli col suo medico curante e beva almeno due litri al giorno di acqua. Comunque potrebbe fare un urinocoltura ma sarà il suo medico a suggerirglielo. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, riprendo questo post per l'insorgere di sintomi che non riesco bene a identificare.
a seguito dei valori alterati riportati sopra, il medico mi ha prescritto il monulir. Dopo 10 gg dal monuril (a maggio) ho ripetuto le analisi delle urine che erano tutte nella norma.
da circa 10 giorni, però, sento un dolore al basso ventre destro (sovrapubico) e, quando bevo poca acqua, sento fastidio (sempre al basso ventre destro, non esterno) quando urino. Talvolta questo dolore mi provoca una sorta di sensazione di stanchezza alla coscia destra.
Preciso che un mese fa ho avuto un intervento al collo dell'utero per papilloma virus e a seguire mi è stato prescritto ciproxin per 6 gg.

la cosa che mi fa venire dei dubbi è che questo dolore non è costante ma lo avverto soprattutto in alcuni movimenti e quasi mai da ferma, motivo per cui avevo pensato anche a una sorta di "strappo muscolare" anche se non ho fatto particolari sforzi.

secondo lei potrebbe trattarsi di una infezione alle vie urinarie (sarebbe insorta dopo il trattamento con il ciproxin)?
e un'infezione alle vie urinarie può portare dolore solo nei movimenti?
o più semplicemente potrebbe anche essere dovuto a posture sbagliate (es. gamba destra sempre accavallata)?

vi ringrazio fin da subito
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Non è dovuta ad una infezione urinarie in quanto una infezione del basso tratto urinarie porta sintomi minzionali irritativi. Ne parli col suo medico curante. Forse potrà aiutarla. A presto