Uretrite da E.faecalis e candida

Salve dottori
Il mio problema sorge dopo un rapporto sessuale non protetto.
Avverto un arrossamento dell'uretra e della punta del glande ho fatto inizialmente una spermiocultura risultata negativa e poi un tampone risultato positivo alla candida e a E.faecalis sto facendo una cura antibiotica con amoxicillina come da antibiogramma per 10 giorni!
È possobile che la spermiocultura sia negativa ma il tapone positivo?
È un infezione sessualmente trasmissibile?
In più nel tampone vi era scritto negativo anche per gonorrea clamidia e altre mst ma è possibile ricercare con un solo tampone per germi comuni anche questi germi più specifici dove di solito so che si usano appunto tamponi specifici per ricercarli?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il rapporto non protetto sarà stato probabilmente la causa della sua uretrite. Possibile che la spermiocoltura sia venuta negativa e che vi sia solo un coinvolgimento uretrale. Possibile ricercare con un solo tampone anche gonococco e clamidiae mediante metodica PCR. Evidentemente non ha contratto questa infezione dato che è negativo. Segua la terapia che gli ha dato il suo medico è vedrà che l'infezione sarà curata. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento dottore!
Speriamo si risolvi senza intoppi.