esami urine e infezioni

Premetto che, su indicazione dell'urologo, eseguirò nei prossimi giorni urinocoltura, tampone e altri esami specifici per individuare eventuali batteri, in seguito ad un rapporto a rischio avuto circa 3 settimane fa'.

Nel frattempo ho già eseguito per conto mio un esame delle urine che non ha rivelato presenza di leucociti, nitrati e globuli rossi.

La mia domanda è : non avendo leucociti nelle urine, posso già scongiurare la presenza di batteri come clamidia e gonorrea? Oppure questi possono essere comunque presenti anche con assenza di leucociti?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Non la può scongiurare. Bisogna valutare pure tampone uretrale e spermiocoltura. A volte ci sono urinocoltura negative e gli altri esami positivi per infezione. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.
non mi è stato prescritta la spermiocoltura. Secondo lei è importante eseguirla?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Faccia allora solo il tampone uretrale. Poi,se avrà sintomi, farà pure la spermiocoltura. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Venerdi ho fatto l'urinocoltura ed il tampone uretrale di cui sto aspettando gli esiti.

Ho fatto notare a chi mi ha fatto il tampone che l'urologo mi aveva espressamente richiesto ANCHE clamidia e micoplasmi.
Ho letto che per questi sono necessari speciali terreni di coltura.

Mi sembra però che l'infermiere abbia inteso SOLO clamidia e micoplasmi. Ed infatti ho notato che mi ha eseguito 2 tamponi.

Le sembra normale? E' probabile che abbiano inteso male e non verrà fatto il test per altri batteri?
Per altri batteri sono comunque coperto dall'urinocoltura?
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Un tampone è solo per la clamidiae. L'altro è per il resto. Dovrebbe essere corretto. Mi faccia sapere. A presto
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la veloce risposta.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera.
Ritirato gli esami, tutti negativi eccetto presenza di un po' di muco nelle urine.

Però i risultati del tampone comprendono SOLO Clamidia e micoplasmi/ureaplasma e quindi non sono stati indagati altri tipi di batteri (presumo in questi possano essere compresi quelli della gonorrea ad esempio).

L'ho fatto presente per telefono al mio urologo, ma lui mi ha detto di lasciar pure perdere e portargli a far vedere gli esami così come sono lunedi...

Ora però, sono tentato domani mattina a farmi rifare il tampone "generico", anche se non ho proprio una voglia matta di farmi infilare nuovamente quel piacevolissimo cotton fioc! ma almeno poi forse vivo un po' più sereno.

Un consiglio da lei dottore? Forse sto esagerando?

[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Aspetti di parlare col suo urologo. Mi faccia sapere
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
nel frattempo ho fatto anche tampone uretrale generico+gonorrea che sono risultati negativi.

Ho però una perplessità: qual'è il motivo per cui non si debba fare sesso durante le 24H prima? Chiedo questo perchè durante la notte prima del tampone, combinazione (erano anni che non mi capitava) ho avuto una mezza pullazione notturna, non mi è parso che ci sia stata uscita di liquido seminale ma forse all'interno del pene qualcosa si è mosso. Può questo aver causato dei falsi negativi?

Sono un po' preoccupato perchè, benchè tutti gli esami abbiano dato esito negativo, contino ad avere un poì di infiammazione alla corona del glande e alla pelle intorno.
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Questo non inficia il risultato. Se i sintomi persistono, deve ricontattare il suo urologo per rifare il punto della situazione. Mi faccia sapere. A presto
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Quindi, giusto per curiosità, è importante che non ci sia un flusso di liquido che, come l'urina, possa "pulire" l'uretra dai germi presenti e dare un falso negativo?
O piuttosto, in un rapporto sessuale si può essere contaminati temporaneamente da germi che poi vengono rilevati nel tampone e dare un falso positivo?
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
La seconda. A presto