Tampone uretrale faringeo e spermiocoltura

Salve dottori. Da circa 2 anni io r mis moglie soffriamo di leggeri fastidi genitali che hanno causato a mia moglie una cistite causata da klebesiella e la ginecologa ha detto di fare terapia con ciproxin ma ha detto che io non dovevo fare nulla. Dopo un po di tempo si riacutizzano i problemi allora decido di fare l urino coltura x batteri e miceti. Risultato negativo. Mi reco dallurologo che mi visita e che secondo lui io ho una proststite abatterica e mi da terapia con supposte e antinfiammatori. Dopo circa tre mesi nuovamente leggeri bruciori alla punta del pene io e fastidiosi bruciori mia moglie. Faccio spernmiocoltura miceti e batteri tutto negativo. Dopo un mese esplode in mia moglie u infiammazione particolsrmente virulenta fa lo striscio e trovano solo la flora batterica alterata.fa una cura con ovuli e antibiotici e sembra che tutto passi ma 15 giorni fa nuova esplosione infiammatoria e al tampone vaginale esce la pseudomonas . Ora vi pongo i miei interrogativi. In tutto questo arco di tempo circa 2 anni io sto combattendo una forma di rinite che mi procura una quantita pazzesca di muco retronasale biancastro e denso. Il tutto è uscito fuori dopo cure inalatorie fatte alle terme di acireale. Ho subito fatto visita circa 2 anni fa da due otorini che pensano si tratti di rinite vasomotoria e in questo tempo mi sono sottoposto a 2 tamponi faringei 1 tampone linguale e una citologia nasale appena 1 mese fa ma tutto e risultato negativo. Siccome ho letto che alcune infezioni da pseudomonas si prendono in ospedale e in centri termali può esserci una relazione tra i batteri trovati in vagina a mia moglie e la cura al naso fatta da me 2 anni fa????abbiamo rapporti non protetti sia orali che vaginali ma non abbiamo rapporti anali. È possibile che in tutto questo arco di tempo (circa due anni) e tutti i tamponi fatti da me ( uretra faringe lingua piu spermiocultura e citologia nasale tutti con ricerca miceti e batteri) non sia mai uscito fuori questo batterio sui miei organi esaminati?????. Vivo da due anni con alti e bassi tra piccoli bruciori al pene, una sola volta una balanopostite non batterica(cosi mi disse sia urologo che dermatologo venereologo) e per di piu con un senso di nause lingua bianca e muco retronasale che nessuno riesce a capire la patologia. Ho fatto nello stesso arco di tempo per vedere cause organiche le seguenti analisi: gastroscopia, tac addome, esami del sangue colonscopia. Tutto ad oggi nella norma. Può questo batterio se presente nel mio organismo provocare questa sintomatologia?????? E come puo essere che con tutti i tamponi non è uscito fuori??? Ho letto che è molto pericoloso per i polmoni perche crea polmoniti ma non credo che io abbia la polmonite. Ho fatto anche di recente un emocromo completo ed è tutto ok. Ma il fatto è che mia moglie ha infezioni vaginali ed io questo malessere che ho appena descritto: bruciore al pene. Senso di nausea e muco denso retronasale. Sara pseudomonas? Devo fare esami specifici?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua fantasia non sembra avere freni di sorta.

Si calmi e ritorni con i piedi per terra e risenta in diretta il suo urologo di riferimento.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta pronta e veloce dott. Beretta ma sicuramente essendo una persona ansiosa la cosa non mi aiuta e a parte la mia fantasia io i disturbi li ho veramente. Ma volevo solo sapere se è possibile che la mia spermiocoltura sia negativa consiserando i batteri trovati a mia moglie!dimenticavo di dire che oltre alla pseudomonas vi era nel tampone vaginale micoplasma hominis. Dovrò rifare la spermiocoltura???
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Ho dimenticato di indicare la mia eta 44 anni.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se dubbi sempre bene, in questi casi, ripetere una valutazione colturale mirata.